HOMEARCHIVIO
12 settembre 2016 daniele

Diventare Consulente di Direzione Commerciale: UNA Formazione Continua!

Quando il cambiamento e l’innovazione diventano una costante del mercato, risulta sempre più importante per le aziende avere una struttura e degli strumenti manageriali adatti a realizzare la propria strategia di direzione.

La Consulenza di Direzione commerciale nasce come risposta al bisogno delle aziende di analizzare la propria struttura da una prospettiva diversa e di avere una risposta diretta alle criticità riscontrate.

Il consulente di direzione è un professionista esterno all’impresa che affianca e guida la direzione aziendale nei processi di revisione strategica, gestionale ed organizzativa.

Abbiamo appena riportato la definizione da manuale del Consulente di Direzione. Ma nella pratica, il Consulente chi è?

Indubbiamente è un professionista che possiede competenze e capacità tecniche – organizzative che gli permettono di avere una visione d’insieme e di attivare i canali necessari per supportare il proprio cliente.

Nel corso delle sue esperienze lavorative ha potuto approfondire i meccanismi fondamentali di funzionamento delle aziende e dei loro mercati, quali l’organizzazione interna, il clima aziendale, le politiche retributive, le strategie di marketing e di vendita.

Per essere un Consulente di Direzione non è sufficiente avere un curriculum vitae ricco di esperienze in realtà diverse. Il professionista è colui che inserito in una realtà aziendale, è in grado di gestire le situazioni di stress, di condurre l’organizzazione al cambiamento, di pianificare e realizzare una serie di attività per ottimizzare la situazione aziendale.

Il percorso professionale del Consulente di Direzione può avere origine da due scelte di carriera diverse:

  • Senior: è un professionista che ha operato all’interno di differenti realtà lavorative, seguendo mercati e settori diversi, e che sceglie ad un certo punto della sua carriera di offrire le sue competenze a più aziende.
  • Junior: è un giovane che decide di iniziare un proprio percorso professionale all’interno di società di consulenza, in affiancamento a figure Senior.

Il comune denominatore nella scelta di questo percorso professionale rimane il desiderio di confrontarsi con realtà sempre diverse ed affrontare ogni giorno nuove sfide e nuovi mercati.

Per una figura Senior sono quindi necessari numerosi anni di esperienza, meglio se in settori e mercati differenti.  Altrettanto importante è anche aver sviluppato nel corso degli anni un proprio network di contatti e relazioni.

Una figura Junior invece necessità di formazione continua, in una realtà in cui può crescere e formarsi sotto la guida di professionisti esperti.

In UNA Forza Vendite cerchiamo giovani brillanti, dotati di forte motivazione in possesso di laurea magistrale intenzionati a intraprendere un percorso formativo di Corso di Alta Formazione in ambito di consulenza di direzione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni telefonare allo 049 80 73 517, oppure scrivere a info@unaforzavendite.it

Tagged: , , , , , , , ,