HOMEARCHIVIO
4 luglio 2016 daniele

La lettera d’impegno all’assunzione: quanto mi impegna?

Prima di tutto cos’è una lettera di impegno all’assunzione? Intanto non è il contratto di lavoro, ma è una scrittura privata tra il lavoratore e l’azienda, che disciplina il futuro rapporto di lavoro, tanto che in giurisprudenza è riconosciuto come un contratto preliminare che impegna i contraenti a concludere in un tempo successivo predeterminato, quello di assunzione (tra le tante definizioni giurisprudenziali, quella di “contratto di lavoro subordinato ad efficacia differita” è probabilmente il più chiaro – Cass. Lav. 14/10/99, n. 11597)

Trattandosi di un impegno non disciplinato da una norma specifica, è sempre opportuno che entrambe le parti verifichino correttamente le clausole riepilogate sul testo. In particolare il lavoratore potrà negoziare col futuro datore di lavoro eventuali condizioni, che dovesse ritenere non soddisfacenti alle sue aspettative o addirittura non presenti nel testo.

E se mi impegno e poi cambio idea? Si aprono due scenari:

  • nel caso in cui sia l’azienda a cambiare idea, il lavoratore può legittimamente ricorrere in giudizio per pretendere il rispetto dell’impegno (ovvero l’assunzione) oppure, in caso di rifiuto da parte del datore di lavoro di ottemperare a questo obbligo, un risarcimento per il danno subito, la cui entità può diventare significativa in determinate situazioni;
  • nell’ipotesi in cui invece sia il lavoratore a decidere di non rispettare l’impegno all’assunzione, sarà tenuto a risarcire il danno subito dal datore di lavoro, quantificato o quantificabile a seconda che sia stata pattuita o meno nella lettera d’impegno la clausola penale. Nel caso sia specificata, l’azienda potrà ricorrere in sede giudiziaria e richiedere un provvedimento rapido, diversamente nel caso non sia esplicitata, spetterà al datore di lavoro l’onere di provare il danno subito.

Attenzione quindi ogni volta che si redige o si sottoscrive una lettera d’impegno all’assunzione, in quanto le conseguenze potrebbero essere imprevedibili e poco piacevoli. Qualche dubbio? Chiamaci! 0543 29088.

Karen Valzania

Tagged: , , , , , , , , , ,