Il successo di un’azienda rispecchia il benessere dei dipendenti. Le risorse umane giocano un ruolo fondamentale nel percorso di crescita e sostenibilità della tua impresa, ma hanno anche un peso economico che si riflette sul bilancio. Per questo definire il budget del personale e gestire la forza lavoro nel modo corretto è imprescindibile. Soprattutto, quando il tuo modello di business richiede un elevato tasso di manodopera.
Il capitale umano deve essere gestito e programmato nel medio-lungo periodo e in correlazione con gli obiettivi che intendi raggiungere. La chiave è raccogliere informazioni sufficienti per avvicinarti al budget effettivo e assicurarti di disporre delle risorse necessarie. Ecco perché è necessario saper elaborare, monitorare e analizzare il costo della forza lavoro.
Ed è proprio quello che stiamo per approfondire. Vediamo quali sono i principali fattori da considerare per capire quanto impattino sul budget del personale.
Budget del personale: cos’è e perché è così importante per la crescita della tua azienda
Il budgeting, ovvero l’attività di pianificazione del budget, è il centro nevralgico delle modalità con cui le aziende misurano ciò che vogliono ottenere. È uno strumento cruciale per organizzare e integrare le attività, controllare i costi, allocare i fondi e valutare le prestazioni rispetto al raggiungimento degli obiettivi strategici.
Dunque, definire il budget del personale consente di misurare l’impatto dei costi connessi al capitale umano, oltre a svolgere una duplice funzione: previsionale e consuntiva. Comprenderne la rilevanza è utile per:
- pianificare azioni strategiche future;
- valutare produttività e performance, per verificare con regolarità il divario tra gli obiettivi pianificati e quelli raggiunti.
Poiché il costo del personale è molto più elevato del solo stipendio, non puoi limitarti a considerare quest’ultimo nel pianificare il budget per sviluppare un team di collaboratori. Per questo, è bene identificare subito i reali costi del personale, in modo da non creare equivoci. Nello specifico, comprendono costi di:
- acquisizione del dipendente (tutto il processo legato alla selezione delle risorse svolto dalle diverse società di recruiting o dal reparto HR);
- mantenimento (Retribuzione annuale lorda (RAL), contributi previdenziali e assicurativi, trattamento di fine rapporto (TFR), tredicesima e quattordicesima, benefit di welfare aziendale, premi, costi dovuti a eventuali trasferte, ecc.);
- sviluppo (macchinari, attrezzature e corsi di formazione per accrescere e aggiornare il know-how dei tuoi collaboratori).
Ne consegue che gestire nel modo corretto il costo del personale è imprescindibile per lo sviluppo sostenibile della tua attività. Serve un approccio sistematico ed efficace, con una visione nel medio-lungo periodo. Se non lo fai, rischi di vedere assottigliarsi i margini di guadagno, o di minare la motivazione e la soddisfazione dei lavoratori.
Come costruire il budget del personale
La costruzione efficace di un budget del personale passa attraverso 4 fasi principali. L’analisi e il monitoraggio dei dati nel tempo sono di estrema importanza per comprendere quali azioni strategiche siano realmente fattibili. Vediamo i vari passaggi nel dettaglio.
#1 Analisi dei dati a consuntivo
Guardare al futuro senza prima aver fatto un bilancio di ciò che si è realizzato e quali risultati siano stati raggiunti vuol dire “guidare” l’azienda alla cieca. Ecco perché il primo passo è l’analisi del bilancio consuntivo.
Capire e interpretare i dati storici, ti aiuterà ad avere un’idea più chiara dell’impatto che il costo del lavoro ha avuto sulla tua attività e agire di conseguenza. Gestire il budget del personale con consapevolezza ti consente di adeguarlo alle esigenze e peculiarità del tuo modello di business.
#2 Analisi dell’organico e fabbisogno di manodopera
La seconda fase da affrontare riguarda l’analisi dell’organico. Verifica le tipologie dei contratti di lavoro in carico all’azienda, oltre all’utilizzo di manodopera occasionale, sia essa legata a picchi di produzione o al bisogno di competenze assenti, ma necessarie allo sviluppo di nuovi progetti.
Inoltre, considera i costi legati a licenziamenti o fattori ambientali che hanno portato a elevati turnover. In questo modo, hai una visione chiara dell’impatto economico delle varie forme contrattuali sottoscritte.
Dopodiché, concentrati sul fabbisogno di manodopera. Il dato che ti fornisce una stima concreta dell’organico del personale necessario è il rapporto tra la necessità di manodopera e le ore nette annuali lavorative di un dipendente.
Dunque, per decretare il fabbisogno di manodopera dovrai analizzare le rimanenze iniziali e finali di prodotti e servizi. In tutto questo, non puoi dimenticare di considerare le strategie che intendi implementare per la crescita della tua azienda e ponderare le risorse economiche legate alla presenza di personale.
#3 Analisi degli elementi retributivi e contributivi
Il costo del lavoro dipende anche dalle voci di spesa come i benefit aziendali corrisposti, i contributi versati, ecc. Dunque, nella stima del budget del personale devi considerare:
- costo diretto del lavoro – comprende gli stipendi dei dipendenti ed è collegato alla produzione di prodotti o servizi;
- costo indiretto del lavoro – sono gli elementi indispensabili allo svolgimento dell’attività del personale.
Infine, nell’analisi degli elementi retributivi e contributivi, considera eventuali disposizioni in tema di flessibilità, incentivi sull’occupazione o legati alla formazione professionale. Ma non dimenticare mai i possibili costi di varia natura, come contenziosi, premi erogati, ecc.
#4 Budget del personale: politica retributiva aziendale ed extra
Nell’ultima parte, verifica tutti i costi legati a welfare, benefit ed extra, come trasferte e viaggi, gestione auto aziendali, ecc. Da non tralasciare, poi, i costi aggiuntivi legati alla presenza di personale, come la pulizia degli uffici, il servizio mensa, gestioni di alloggi per chi arriva da fuori e così via. Ogni dettaglio e imprevisto deve essere considerato nella costruzione di un budget del personale efficace.
Tutta questa analisi ti consente di avere i dati necessari per comprendere l’andamento della tua azienda e sviluppare una pianificazione strategica ottimale. Potresti renderti conto che alcune spese siano troppo onerose e che l’inserimento di nuovo personale sia utile, ma dovrebbe avvenire con diverse modalità.
Se è necessario ridurre il costo del lavoro, per evitare una brusca frenata nelle strategie di crescita aziendale, la soluzione più pratica ed efficace è il lavoro in somministrazione.
Il lavoro in somministrazione: amplia il tuo organico e contieni i costi del lavoro
I tuoi collaboratori hanno un ruolo fondamentale nel processo di crescita dell’azienda, non ci sono dubbi. Tuttavia, dovrai monitorare, prevedere e simulare tutti i costi legati alle risorse umane.
È solo attraverso i dati raccolti e alla definizione di un efficace budget del personale che potrai fare scelte più consapevoli e capire se e quanto la tua impresa può crescere e permettersi di assumere nuove risorse.
Riuscirci significa implementare una gestione razionale dell’azienda e un processo di assunzione correlato alle azioni che implementerai per vincere le sfide future. I contratti di lavoro in somministrazione sono la chiave per rendere la tua azienda più resiliente e dinamica, ottimizzare le risorse e rispettare il budget del personale. Ma devi sapere come interfacciarti con le agenzie per il lavoro e selezionare quelle che possano offrirti i candidati migliori alle condizioni economiche più vantaggiose.
Deine Group è la scelta ideale per le tue strategie di recruiting in somministrazione. Siamo la prima realtà in Italia a operare come broker in ambito risorse umane. Attraverso una consulenza personalizzata a costo zero, i nostri consulenti esperti ti accompagnano nella ricerca e selezione delle agenzie per il lavoro idonee a soddisfare le tue necessità.
Contattaci senza impegno. Possiamo aiutarti a ottimizzare i costi del lavoro e a sviluppare un processo di recruitment vincente. Assumi i profili ideali alle migliori condizioni contrattuali sul mercato e rispetta il budget del personale per costruire progetti orientati alla crescita del tuo modello di business.