Coinvolgimento dei dipendenti: come aumentarlo in poche semplici mosse

Coinvolgimento dei dipendenti: come aumentarlo in poche semplici mosse

Il coinvolgimento dei dipendenti è uno degli elementi chiave per la produttività e la redditività d’impresa. Non è un segreto: se i collaboratori si sentono coinvolti, vivono il lavoro con entusiasmo e dedizione, mostrano interesse per risolvere i problemi e riescono a esprimere il proprio potenziale.

In più, il coinvolgimento è contagioso: i dipendenti coinvolti prendono decisioni e compiono azioni che possono influenzare in modo positivo i colleghi e la produttività in azienda

Tuttavia, è più facile a dirsi che a farsi. Come costruisci un ambiente di lavoro capace di coinvolgere i dipendenti e di farli sentire desiderosi di impegnarsi, per raggiungere gli obiettivi comuni? È quello che stiamo per vedere insieme.

I fattori chiave dell’employee engagement: migliora il coinvolgimento dei dipendenti

Prima di tutto, è importante avere consapevolezza di quali siano i fattori che hanno un forte impatto sul livello di employee engagement. Cosa incide sul grado di soddisfazione dei dipendenti? Cosa li rende entusiasti e li fa sentire parte di una squadra?

La risposta a queste domande indica gli aspetti su cui dovresti agire per aumentare il grado di coinvolgimento dei dipendenti, scegliendo naturalmente quelli che possono fare una differenza più marcata nella tua azienda. Vediamone alcuni:

  • fare un lavoro interessante e stimolante,
  • disporre di tutte le informazioni e gli strumenti utili a svolgere bene il proprio lavoro,
  • avere prospettive di carriera,
  • condividere lo scopo dell’impresa,
  • confidare nell’integrità della leadership aziendale,
  • credere nel successo dell’azienda,
  • sentirsi valorizzati,
  • sapere che la propria opinione conta.

Tutti questi aspetti motivano dipendenti e collaboratori, rendendoli partecipi e migliorandone le prestazioni. Sono quelli da cui partire per le tue iniziative di engagement. Se vuoi che i dipendenti non si limitino a dare il proprio tempo, ma che mettano passione in quello che fanno, è importante ricordare che una buona busta paga – seppur incisiva – non basta.

I dipendenti hanno bisogno di uno scopo, cercano un significato nel loro lavoro e vogliono sentire di contribuire agli obiettivi comuni. In più, desiderano creare relazioni di valore, vogliono sentirsi ascoltati e guidati dai manager, anche nel loro personale percorso di carriera.

Come coinvolgere dipendenti e collaboratori

Quali sono le azioni che ti permettono di tradurre in fatti concreti gli aspetti chiave necessari a coinvolgere le persone? Vediamo alcune semplici mosse per aumentare il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori.

#1 Comunicare in modo fluido ed efficace

Il primo passo per migliorare l’engagement in azienda è la comunicazione. Comunicare in modo chiaro e preciso consente di costruire un rapporto di fiducia e motiva i collaboratori.

Comunicare significa anche ascoltare. Fai in modo che nell’azienda ci sia una solida cultura dei feedback, prevedi momenti di scambio con i collaboratori e assicurati di facilitare la collaborazione. Un ambiente di lavoro accogliente, in cui ci si senta liberi di esprimersi, aumenta il coinvolgimento dei dipendenti.

Inizia subito. Sin dal primo giorno, bastano poche accortezze:

  • presenta i neoassunti ai colleghi,
  • affidali a un mentore, che spieghi loro come funzionano le cose in azienda,
  • valorizza l’incontro al di là del lavoro e magari prevedi occasioni di svago, utilissime al team building. 

Misurare l’engagement aziendale ed essere in grado di intercettare cosa motiva i dipendenti è essenziale per una strategia efficace. Certo, servono attenzione e impegno costante, ma i benefici in termini di rendimento e benessere dei tuoi collaboratori, ripagano lo sforzo. Sempre.

#2 Valorizzare per migliorare l’engagement in azienda

Per accrescere il coinvolgimento dei dipendenti è importante valorizzare tutta la lor esperienza all’interno dell’azienda. Ciò significa non limitarsi a “fotografare” lo stato d’animo in un determinato momento, ma fare attenzione alle prospettive e all’intero viaggio (journey, in inglese).

Dalla fase d’inserimento a quella del coinvolgimento e dell’impegno, da quella della formazione a quella dei risultati e delle promozioni, ogni touchpoint è fondamentale. Quindi, dovresti:

  • accertati che i dipendenti abbiano tutti gli strumenti e le informazioni necessarie a ricoprire le proprie mansioni, così che possano svolgere bene il proprio lavoro;
  • ricordati di apprezzare i risultati raggiunti. I dipendenti rappresentano un potenziale enorme per l’azienda; sono quelli del “fare” e quelli che spesso ci mettono la faccia. Sono loro che traducono in pratica le decisioni strategiche. Ricevere un riscontro positivo non solo li gratificherà, ma avrà l’effetto di migliorare l’engagement in azienda. In più, il riconoscimento dei successi di alcuni dipendenti diventerà uno sprone per tutti.
  • prevedi opportunità di crescita e formazione. Oltre a condividere gli obiettivi aziendali, è utile delineare obiettivi di sviluppo professionale con il dipendente, che si sentirà così investito di un senso di fiducia e responsabilità. Investi in formazione continua, in modo da avere personale aggiornato e pronto a raccogliere le sfide dell’azienda.  

Tutto questo significa riconoscere a ciascuno il suo ruolo determinante all’interno dell’azienda.

#3 Rendere i dipendenti partecipi delle decisioni 

È importante informare i dipendenti sugli obiettivi aziendali, priorità, problemi risolti, traguardi raggiunti e quelli a venire. Oltre a renderli consapevoli delle reali difficoltà da affrontare insieme.

Informare è essenziale, ma un effetto ancora più incisivo deriva dal coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni aziendali. Consentire loro di esprimere la propria opinione li fa sentire apprezzati, incoraggia un senso di partecipazione e promuove un investimento emotivo nell’azienda.

Ma non è tutto: dalla condivisione, possono emergere idee innovative. Questo vale anche per i neoassunti, che portano novità ed esperienza. Aprirsi al confronto ha il duplice vantaggio di aumentare il grado di employee engagement e portare una ventata di freschezza e innovazione.

#4 Condividere valori e scopo dell’azienda

Lo abbiamo detto subito: i dipendenti vogliono uno scopo. Uno dei fattori chiave per il loro coinvolgimento è condividere la mission e i valori dell’azienda.

A tal proposito, la brand identity diventa uno strumento fondamentale per il coinvolgimento dei dipendenti. Offri un’immagine in cui possano identificarsi, per cui possano sentirsi orgogliosi e che diventi la loro personale spinta a recarsi a lavoro ogni giorno. Fai in modo che la missione, la visione e i valori dell’azienda siano fonte d’ispirazione per i dipendenti

#5 Scegliere ottimi manager per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

L’employee engagement dovrebbe essere una delle principali responsabilità dei manager, che hanno il compito di motivare il team, trasmettere i valori aziendali e promuovere un ambiente di lavoro positivo

D’altronde, come puoi pretendere il coinvolgimento dei dipendenti se la leadership non dà il buon esempio?

Un leader appassionato trasmette entusiasmo. Un leader assertivo sa condividere le ragioni che giustificano certe decisioni, alimentando la motivazione dei dipendenti. Mostrandosi disponibile e attento, è capace di creare un clima di collaborazione e fiducia, in cui ciascuno si senta parte responsabile.

Anche in questo caso, tutto parte da piccole azioni quotidiane. Un buon manager trova il tempo di chiedere “come stai?” e scambiare due chiacchiere. Presta attenzione alle ambizioni e alla crescita professionale dei dipendenti e si preoccupa dell’equilibrio tra vita personale e lavorativa. 

Come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti: ricapitoliamo

Per migliorare l’engagement in azienda, bastano poche semplici mosse:

  • costruire una routine di comunicazione efficace e fluida,
  • valorizzare dipendenti e collaboratori,
  • coinvolgere i dipendenti nelle scelte aziendali,
  • condividere la mission e i valori dell’azienda,
  • scegliere ottimi manager.

Tutti questi aspetti sono strettamente interconnessi, si rafforzano a vicenda e consentono di costruire un ambiente sano, una squadra unita, capace di andare in una direzione chiara, grazie a una motivazione condivisa.

Inutile dire che scegliere le persone giuste è alla base dell’intero processo.

La ricerca del personale può essere costosa in termini di tempo, budget e risorse. Il lavoro in somministrazione semplifica il processo e solleva l’azienda dal rischio di eventuali errori. Ma resta necessaria un’accurata selezione delle agenzie per il lavoro, per assicurarti che offrano i migliori servizi di flessibilità aziendale.

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