Come fare la valutazione del personale e perché è importante

Come fare la valutazione del personale e perché è importante

L’azione dei Responsabili delle Risorse Umane (HR) non si esaurisce con il processo di ricerca e selezione, ma prosegue nel tempo, contribuendo alle strategie di crescita dell’azienda. Tra queste, la valutazione del personale è una delle più cruciali per il futuro della tua impresa.

Valutare le performance dei dipendenti con regolarità, li aiuta a capire meglio cosa ci si aspetta da loro e migliora la comunicazione tra management e collaboratori. Inoltre, permette di offrire ai dipendenti il giusto riconoscimento per il lavoro svolto.

Dunque, lo scopo è sempre orientato a fornire feedback utili per il raggiungimento degli obiettivi comuni, attraverso un monitoraggio costante delle attività e dei risultati. Nulla può essere lasciato al caso. Non puoi rischiare perdite di tempo, di capitale umano e risorse economiche.

Quali sono quindi i parametri che dovresti considerare? Quali sono gli step che compongono un processo di valutazione standard e replicabile? Vediamoli insieme.

Le 3 P nella valutazione del personale

Il sistema di valutazione del personale si fonda su 3 obiettivi da monitorare, noti comunemente come le 3 P: posizioni, prestazioni e potenziale.

La valutazione delle posizioni riguarda l’organizzazione interna, e individua per ciascuna posizione lavorativa le caratteristiche peculiari necessarie: qual è il profilo ideale? Quali sono le competenze imprescindibili per ricoprire una determinata posizione?

La valutazione in questo caso viene fatta comparando il profilo ideale con il profilo reale, per individuare la persona più adatta a ricoprire un determinato ruolo all’interno dell’azienda. Questa valutazione è utile anche per progettare interventi mirati proponendo corsi di formazione o training specifici, per potenziare le conoscenze e le abilità del personale.

Invece, la valutazione delle prestazioni serve per esaminare le performance del collaboratore in relazione agli obiettivi assegnati: risultati ottenuti e modalità con cui li ha raggiunti. In questo caso vengono esaminati vari aspetti, tra cui la leadership, il problem solving e la capacità di lavorare in gruppo.

Infine, nella valutazione del potenziale si analizzano le competenze inespresse del collaboratore. Risorse e capacità che al momento non è in grado di utilizzare, perché nella posizione ricoperta non sono richieste, ma potrebbero rivelarsi preziose in futuro. È una valutazione di tipo previsionale e riguarda possibili ricollocazioni strategiche del personale all’interno dell’azienda.

Dunque, la valutazione della posizione si rivolge al presente, la valutazione delle prestazioni al passato, mentre la valutazione del potenziale si concentra sul futuro. Sono azioni strategiche che riguardano 3 momenti distinti della carriera lavorativa di una persona. Insieme, concorrono a delinearne il profilo in maniera completa e funzionale per avere la certezza di aver trovato il personale qualificato idoneo al ruolo occupato all’interno dell’azienda.

Sistema di valutazione del personale: caratteristiche e struttura

Compresi gli ambiti da tenere in considerazione, è possibile redigere una scheda di valutazione del lavoratore. Uno strumento utile per avere sempre un quadro completo e svolgere analisi che consentano di valutare il dipendente senza giudicare la persona, ma considerandone obiettivi, competenze e prestazioni.

Per raccogliere i dati e preparare la tua scheda di valutazione, ecco i passi essenziali che dovrebbero comporre un processo efficace di valutazione del lavoratore:

  • informazioni generali – raccogli i dati anagrafici, ruolo e mansione svolta, per creare il profilo reale dei tuoi dipendenti;
  • ruoli e obiettivi – prepara una mappa dei ruoli all’interno dell’azienda e definisci gli obiettivi da raggiungere per ogni dipendente;
  • competenze – individua le singole competenze e le caratteristiche comportamentali necessarie per ricoprire in maniera efficace i ruoli assegnati. Poi, per ciascuna competenza stabilisci un indicatore di performance (KPI);
  • valutazione – procedi con la valutazione vera e propria, che sia un colloquio, oppure un test scritto. Puoi arricchire i dati raccolti richiedendo una relazione auto-valutativa del dipendente, da confrontare con i risultati ottenuti. Per esprimere la valutazione, puoi usare una scala numerica o un giudizio discorsivo;
  • feedback – è una fase delicata e importante. Un momento di confronto tra responsabile e lavoratore dove affrontare i vari aspetti emersi dalla valutazione; dai risultati raggiunti, sulla base degli obiettivi stabiliti, alla qualità del lavoro, dall’impegno al comportamento, fino alle prospettive di crescita professionale.
  • analisi e interventi – l’ultimo step riguarda gli interventi e le azioni concrete da mettere in campo. Possono essere corsi di formazione o training specifici, oppure bonus economici ed eventuali benefit. Tutto dipende dal risultato della valutazione.

Il processo di valutazione deve essere orientato al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Quindi, non può essere solo un appuntamento statico a cadenza annuale, ma il frutto di un’attività di monitoraggio costante. In questo modo, permette un ri-orientamento dei lavoratori in base ai risultati e al variare degli obiettivi.

I vantaggi della valutazione dei dipendenti

La valutazione del personale è uno strumento importante per migliorare le prestazioni del singolo lavoratore e la cultura aziendale, in un confronto reciproco e propositivo.

Può essere che un processo di questo tipo ti sembri complesso, ma se ti stai chiedendo perché dovresti introdurlo all’interno della tua azienda, ecco i vantaggi principali:

  • valorizzi il capitale intangibile;
  • collabori con dipendenti consapevoli di ciò che ti aspetti da loro;
  • ottieni un quadro preciso dei punti di forza e delle motivazioni di ogni singolo lavoratore;
  • migliori le prestazioni dei dipendenti, grazie ai feedback ottenuti;
  • motivi i dipendenti alla crescita e alla pianificazione della loro carriera;
  • ottieni recensioni obiettive e utili per valutare in modo equo le azioni da intraprendere nei confronti del personale.

La valutazione dei dipendenti all’interno dell’azienda è l’unico modo per misurare i progressi dei propri collaboratori in modo quantificabile nel tempo. Puoi incentivarli a fare meglio e riconoscerne i meriti, quando ci sono.

Tuttavia, assumere personale non adatto al ruolo scoperto in azienda incide sui risultati che vuoi ottenere. Dunque, mentre la valutazione del personale ti aiuta a farlo crescere, se vuoi individuare i profili migliori la fase di ricerca e selezione è un’azione preventiva non trascurabile.

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