Come scrivere una job description per attrarre personale qualificato

Come scrivere una job description per attrarre personale qualificato

Molti dei processi di assunzione iniziano male e finiscono peggio. Per quanto possa sembrarti un’attività secondaria, in un mercato competitivo è fondamentale sapere come scrivere una job description efficace per attrarre personale qualificato.

Spesso, l’obiettivo è quello di inserire rapidamente una nuova risorsa. Ma se l’annuncio di lavoro non illustra con chiarezza le mansioni lavorative richieste e il tipo di persona che desideri assumere, preparati al peggio. Rischi di sguazzare tra centinaia di curriculum vitae, perdere tempo e denaro, oltre a rischiare di assumere una persona non idonea.

Per non parlare del senso di frustrazione che potrebbe nascere. Da una parte, i recruiter che devono sostenere colloqui con chi ha solo in parte le competenze richieste nel job profile. Dall’altra, i candidati che sanno giusto a grandi linee cosa ricerca l’azienda e quali opportunità può offrire loro.

Dunque, come riuscire a scrivere una job description perfetta per attrarre i migliori talenti in circolazione con i quali affrontare le sfide del tuo settore? È proprio quello che stiamo per fare insieme.

Job description cos’è?

Il significato di job description è, letteralmente, “descrizione della posizione”. Quindi, è un’esposizione in sintesi delle mansioni e delle skill richieste per ricoprire una determinata posizione lavorativa in azienda. 

Ma non è tutto. La job description è il primo punto di contatto tra il candidato e l’impresa. Ecco perché lo scopo della job description è di elencare le competenze necessarie per la posizione lavorativa ricercata. Oltre a informare il potenziale candidato di quelle che sono le procedure, i valori e la mission aziendali.

Potrebbe sembrarti un compito un po’ tedioso e poco interessante, ma non fare l’errore di sottovalutarlo. Infatti, i benefici dello scrivere una job description ben strutturata sono molteplici:

  • attrarre i migliori candidati – più informazioni specifiche fornisci, più sei certo che ti contatteranno persone con hard e soft skill di cui hai bisogno. Inoltre, se spiegherai anche la cultura aziendale, attirerai risorse in sintonia con i tuoi valori;
  • farti notare – un annuncio di lavoro ben scritto, emergerà sicuramente rispetto alle tante inserzioni, a volte molto approssimative, pubblicate ogni giorno. Di conseguenza, il candidato sarà più portato a rispondere alla tua, rispetto a quella di un concorrente;
  • fornire una prima ottima immagine aziendale – la job description è il tuo biglietto da visita. Prova a immaginare quale impressione potresti fare a un candidato se trovasse un annuncio di lavoro con spiegazioni poco chiare, elementi fondamentali mancanti o errori grammaticali. Di certo, non positiva. Il rischio è di perdere una potenziale risorsa di qualità;
  • risparmiare soldi e tempo – sappiamo tutti che la ricerca di personale qualificato, può richiedere diverse settimane. Tra lettura dei CV, colloqui inziali e scremature finali è davvero molto tempo. Ecco perché deve essere investito nel migliore dei modi, affinché la persona assunta sia perfetta per il team. Questo permetterà anche di risparmiare risorse economiche, poiché ridurrai il rischio di assumere persone inadatte a portare valore aggiunto all’impresa.

Job description vs Job analysis

Potresti pensare che job description e job analysis siano sinonimi, ma non è così. La job analysis è in realtà un processo essenziale per scrivere una job description efficace.

Per trovare personale qualificato fin dalle prime fasi del recruiting, è necessario conoscere nei dettagli le competenze necessarie per il ruolo scoperto. È proprio qui che comincia la job analysis, ossia quella procedura in cui si raccolgono tutte le informazioni:

  • titoli di studio ed esperienze;
  • mansioni da svolgere;
  • skill necessarie;
  • responsabilità richieste.

Sono tutti dati fondamentali per sapere come scrivere una job description perfetta, a partire dalla corretta formulazione del job title. Per ricavare queste informazioni potresti avvalerti di:

  • analisi degli annunci di lavoro presenti sul mercato per lo stesso ruolo;
  • ricerca di informazioni direttamente dal responsabile di reparto in cui andrai a inserire la nuova risorsa;
  • ascolto dei collaboratori che stanno ricoprendo la stessa posizione.

Ricorda, maggiori dettagli riuscirai ad assimilare dalla job analysis, più risulterà facile creare un’ottima job description.

Cosa scrivere in una job description

Ora che hai compreso l’utilità della job analysis, passiamo al punto focale, ovvero cosa scrivere in una job description. Abbiamo selezionato 6 elementi fondamentali. Cura ognuno di questi con particolare attenzione, per non commettere errori e attirare i candidati migliori.

#1 Un job title preciso

Qualunque sia la posizione ricercata, dovrà avere un nome ben specifico. Affinché i candidati possano trovare il tuo annuncio in rete con facilità, utilizza un job title preciso e chiaro. Questo aspetto è davvero importante, viste le tantissime nuove figure professionali, nate negli ultimi anni con l’avvento del digital.

Scegli una vera e propria parola chiave che identifichi il ruolo ricercato senza equivoci. Inizia subito ad attirare l’attenzione di persone qualificate.

#2 Intro con le informazioni principali

Nelle prime righe della tua job description dovresti esporre in maniera sintetica le informazioni principali per catturare l’interesse di chi legge l’annuncio:

  • ribadisci qual è la posizione da ricoprire;
  • comunica dov’è la sede di lavoro e il tipo di contratto offerto;
  • chiarisci cosa ti aspetti dal candidato;

Fornire nella job description una visione delle mansioni da svolgere consente al candidato di immedesimarsi nel ruolo e capire se può fare al caso suo.

#3 Skill e requisiti

In questa sezione elenca i requisiti e le skill che i candidati ideali dovrebbero padroneggiare. Fai una lista delle hard skill essenziali, ovvero le competenze tecniche necessarie per ricoprire il ruolo. Ma non dimenticare anche le soft skill, le competenze trasversali, le doti di leadership e le capacità empatiche.

In questo modo, crei il perfetto job profile. Sarai sicuro di catturare l’attenzione delle persone realmente interessate a ricoprire quel ruolo, poiché in possesso di tutti i requisiti richiesti.

#4 Posizionamento gerarchico

Qual è il posizionamento del ruolo all’interno dell’azienda? Capire anche il seniority level con il quale si verrà inseriti è uno degli elementi chiave per i candidati. Sapranno chi sarà la propria figura di riferimento in azienda e quali possibilità di carriera aspettarsi.

#5 Come scrivere una job description: la bio aziendale

In molti annunci non è neanche presente ma, in una job description efficace, la bio aziendale non dovrebbe mai mancare. In questa sezione andranno scritti oltre agli aspetti più pratici su chi è e cosa fa l’impresa, anche i valori e la mission aziendali.

Qui potrai davvero calare il tuo asso: fornisci le motivazioni per cui un candidato dovrebbe scegliere di lavorare con te e non con un competitor, e quali traguardi potrete raggiungere insieme.

#6 Contratto e benefit

Quando si parla di stipendio, molte aziende preferiscono discuterne con il candidato in sede di colloquio. Tuttavia, un’indicazione dei benefit e il tipo d’inquadramento lavorativo possono essere leve interessanti per stimolare i candidati. È un aspetto molto soggettivo, che dovrai valutare con attenzione.

Come rendere la tua job description perfetta

Ora hai un modello di come scrivere una job description per attrarre i candidati migliori. Ma c’è ancora qualche dettaglio che puoi aggiungere per renderla perfetta e farla emergere dalla massa di annunci.

Quando l’obiettivo è fornire la massima trasparenza, il rischio è quello di creare un annuncio troppo lungo e complesso. Scrivi un testo scorrevole e facile da leggere. Aiutati con titoli e grassetti per differenziare le diverse sezioni e mettere in risalto le tue parole chiave. Ovvero, quegli aspetti che ritieni troppo importanti per essere elusi.

Inserisci spazi ed elenchi puntati per spezzare il testo e non dare la sensazione del muro di parole, da cui il potenziale candidato scapperà alla sola visione. Di questo dovresti tenerne particolarmente conto, visto che ormai la maggior parte delle persone è portata a navigare da mobile. Un testo lunghissimo, senza pause, che ha bisogno di essere costantemente scrollato, non faciliterà la continuità di lettura.

Ultimo consiglio, ma non meno importante, utilizza il tone of voice aziendale nell’annuncio di lavoro. È il tono con cui l’azienda comunica, e ne rispecchia la personalità. Parole ed espressioni che userai determineranno come le persone percepiscono la tua attività. Sii coerente ed evita di attirare le persone non in linea con il tuo progetto di business.

Il modo più efficace per trovare personale qualificato

Sapere come scrivere una job description efficace ti aiuterà a trovare i candidati migliori per la tua azienda. Tuttavia, è un processo importante che richiede impegno e tempo. Non tutte le aziende hanno al proprio interno un reparto HR che possa farsene carico.

Se non vuoi o non puoi seguire tutto il processo di ricerca e selezione del personale, la soluzione migliore è affidarti alle Agenzie per il lavoro. A prescindere dal settore in cui opera la tua azienda e dal ruolo che devi colmare, possono offrirti una selezione accurata di candidati ideali, perché valutati da esperti recruiter.

L’unico problema è che non solo dovrai trovare personale specializzato, ma dovrai anche assumerlo alle migliori condizioni contrattuali sul mercato. Ecco perché Deine Group opera come broker per il lavoro in somministrazione e ti supporta senza oneri nella scelta dell’agenzia perfetta per le tue necessità.

Ti accompagniamo nella selezione e valutazione del candidato ideale alle condizioni contrattuali più vantaggiose. Ma non solo, monitoriamo nel tempo il mercato del lavoro, per assicurarci che tu possa accedere sempre alle migliori opportunità disponibili.

Contattaci senza impegno e richiedi una consulenza gratuita. Gli annunci di lavoro non saranno più un problema. Ti aiuteremo noi a costruire un team di collaboratori in linea con i valori aziendali e in grado di far crescere la tua impresa.

Deine Group S.r.l. Via Bernardino Telesio, 17 20145 Milano (MI) | P.IVA - Reg. Impr. di MI: 02836180212 Capitale sociale: 25.000,00€ R.E.A. di MI: 2091341 | Privacy | Cookie