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Come trovare personale qualificato senza perdere tempo - Deine Group
Come trovare personale qualificato senza perdere tempo

Come trovare personale qualificato senza perdere tempo

La tua azienda è una macchina di precisione, un insieme complesso di beni, persone e azioni che deve funzionare alla perfezione. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi devi sapere come trovare personale qualificato in possesso delle competenze necessarie per il successo continuo della tua organizzazione.

Nonostante il numero crescente di persone in cerca di lavoro, trovare professionisti qualificati, per mansioni specifiche, può essere davvero difficile e scoraggiante. Rischi di essere sommerso da centinaia di curriculum vitae e di restare imbrigliato in un processo di reclutamento costoso e dispendioso in termini di tempo.

Alcune posizioni sono delicate e strategiche per la tua azienda. Non puoi esimerti dall’essere rigoroso nella ricerca e selezione dei candidati che soddisfino i requisiti richiesti per i ruoli scoperti.

Il modo per individuare e attrarre i profili ideali esiste. Devi solo seguire alcuni suggerimenti comprovati e perfezionare il tuo processo di ricerca, per essere sicuro di far salire a bordo solo i candidati migliori.

Come trovare personale qualificato: un processo in 3 fasi per individuare i candidati migliori

Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito, in maggior parte, da PMI. Questo significa che la ricchezza del paese dipende da aziende con meno di 250 dipendenti. Dunque, che si tratti di assumere un operaio specializzato, o un manager di alto livello, saper individuare le risorse umane adatte è più impattante di quanto possa sembrare.

La ricerca di personale qualificato richiede un’attenta analisi delle hard skills e soft skills in possesso degli aspiranti all’assunzione. Mentre le prime sono valutabili rapidamente, poiché comprendono le competenze tecniche, come titolo di studio ed esperienze pregresse, le soft skills riguardano, invece, il saper “essere”. Ovvero, capacità comunicative, intelligenza emotiva, creatività e valori, tutti aspetti della personalità che impattano sugli equilibri relazionali e organizzativi del tuo team di lavoro.

L’iter di ricerca e selezione del personale non può essere improvvisato, né basato su semplici sensazioni personali. Potrebbe costarti tempo e denaro, oltre a minacciare il rendimento dei collaboratori già presenti in azienda. E questo non puoi certo permettertelo.

Eppure, quando sei sommerso da un mare di curriculum vitae, è facile cedere alla frustrazione e al senso di urgenza, per coprire la job position aperta. Perciò, se vuoi trovare personale qualificato senza perdere tempo, né commettere errori, hai bisogno di un processo rapido ed efficace. Ecco come potresti agire.

#1 Chiarezza sul profilo ricercato: il primo passo per centrare l’obiettivo

Avere le idee chiare sul profilo che stai cercando può sembrarti scontato. Sai bene di cosa hai bisogno, giusto? Tuttavia, tradurre la tua consapevolezza in un annuncio di lavoro non è affatto banale.

Gli annunci di lavoro eccellenti vanno oltre a un semplice elenco di competenze richieste, esperienze pregresse e mansioni che il profilo ricercato dovrà svolgere. Raccontano la storia dell’azienda e i valori in cui credi, proiettano il candidato nel ruolo che avrà e offrono uno scorcio sul suo futuro.

Le persone in cerca di lavoro devono trovarsi davanti a un’offerta dettagliata e chiara, che non lascia spazio a dubbi. In questo modo, riduci le possibilità di ricevere curricula non in linea con il ruolo scoperto, rendi più snello il lavoro di selezione e puoi valutare rapidamente i candidati.

Dunque, prima di creare il tuo annuncio di lavoro, fai una riunione con i collaboratori coinvolti nel processo di recruiting affinché tutti siano allineati:

  • Qual è il budget per trovare la risorsa umana da inserire in azienda?
  • Quali sono le competenze imprescindibili?
  • Quali sono le tempistiche entro cui dovrà svolgersi l’iter di ricerca e selezione del candidato ideale?

Poi, prepara il tuo annuncio. Descrivi il lavoro in modo che attiri solo i migliori candidati:

  • crea un titolo professionale, chiaro e inequivocabile;
  • scrivi con naturalezza, evita l’uso di frasi banali e cliché;
  • fornisci un riepilogo dettagliato delle mansioni e delle responsabilità chiave;
  • specifica il range dello stipendio, in particolare se stai cercando personale qualificato per mansioni di responsabilità elevata. I candidati sanno bene cosa vogliono e cosa possono aspettarsi;
  • evita di essere prolisso, un annuncio chiaro può essere anche conciso e dire tutto ciò che è necessario, senza risultare pedante;
  • parla degli obiettivi aziendali, dei valori e della mission strategica. Queste informazioni dicono ai candidati quali sono i piani di crescita per il futuro dell’azienda e come intendi raggiungerli.

Attira e coinvolgi i candidati migliori con un annuncio di lavoro che disegni un quadro completo: chi stai cercando, quali skills deve avere, quali valori animano l’azienda e quale futuro è possibile realizzare insieme?

#2 Come trovare personale qualificato? Verifica le competenze dei candidati.

Purtroppo, non puoi predire il futuro e, fino al colloquio, non ti sarà possibile neppure farti un’idea più chiara dei candidati che hanno inviato il loro curriculum.

Tuttavia, per risparmiare tempo e ridurre i rischi di far salire a bordo una risorsa non idonea alla posizione scoperta, puoi sfruttare alcuni canali molto utili:

  • i social network, come LinkedIn, possono aiutarti a farti un’idea del candidato. Guarda cosa scrive e condivide, analizza il suo profilo e le esperienze precedenti;
  • richiedi una lettera di referenze, e valuta i feedback dei precedenti datori di lavoro;
  • cerca ulteriori informazioni sul web. Potresti scoprire molte cose interessanti, come menzioni che riguardano il candidato, oppure la presenza di un sito web personale, dove condivide le sue attività lavorative, idee e pensieri. È un eccellente mezzo per comprendere le sue attitudini, il carattere e le competenze tecniche.

Internet può dirti molte cose sui candidati che stai selezionando. Pensa che LinkedIn è uno dei mezzi più usati dai recruiter per valutare i profili professionali dei candidati in cerca di lavoro.

Tuttavia, mentre fai ricerca sulle persone che devi selezionare, non dimenticare che loro faranno lo stesso con la tua azienda. Quindi, assicurati di offrire un’immagine e una cultura aziendale attraente, per attirare i candidati migliori. Per esempio, se la tua azienda offre benefici specifici, strumenti di lavoro performanti e ambienti accoglienti in cui possano esprimersi al meglio, perché non mostrarlo? 

Ogni azienda è unica e attira a sé candidati che si riconoscono nei suoi valori. Abbi cura di ogni dettaglio e sii chiaro fin da subito, senza tradire le aspettative, se vuoi interagire con personale qualificato di alto livello.

#3 Preparati al colloquio

I candidati sanno che nel colloquio si giocano tutto. Cercheranno di essere accondiscendenti per soddisfare le tue aspettative. Dunque, devi sapere come condurre un colloquio di lavoro e cosa valutare. È il momento in cui nasce l’alchimia. Oppure, le aspettative, di una o entrambe le parti, si spengono.

Hai l’opportunità di valutare il candidato con domande specifiche e osservare, non solo le parole che usa, ma anche il tono e i movimenti del corpo. Puoi capire se la persona che hai difronte, al di là delle competenze, presenta le attitudini per integrarsi con il team di lavoro e incarna i valori che porti avanti.

Raccontagli cosa fa la tua azienda, cosa puoi offrirgli e cosa ti aspetti dal candidato. Anche se esistono periodi di prova, e contratti di somministrazione di lavoro, scegliere il candidato sbagliato, per il ruolo che devi ricoprire, porta sempre piccole o grandi conseguenze. Il colloquio di lavoro e un momento cruciale, assicurati di essere pronto a condurlo con efficacia.

Dove trovare personale qualificato: agenzie per il lavoro la prima scelta

Esistono diversi modi per promuovere il tuo annuncio di lavoro, dalle bacheche sui siti web agli annunci sui giornali. Puoi anche rivolgerti ai tuoi collaboratori di fiducia e chiedergli se conoscono qualcuno che può essere adatto a ricoprire il ruolo scoperto in azienda.

I tuoi dipendenti conoscono bene l’ambiente aziendale, sanno quali persone possano integrarsi, oppure no. Senza considerare che questo tipo di azione verso i tuoi collaboratori promuove il loro coinvolgimento, li fa sentire valorizzati, aumenta il morale e incrementa il tasso di ritenzione.

Tuttavia, puoi ridurre e semplificare il processo per trovare personale qualificato affidandoti alle agenzie di somministrazione di lavoro. A prescindere dal settore in cui opera l’azienda e dal ruolo che devi colmare, le agenzie per il lavoro possono offrirti una selezione accurata di candidati ideali, perché valutati da esperti recruiter.

L’unico problema è che non solo dovrai trovare personale specializzato entro un tempo stabilito, ma dovrai anche assumerlo alle migliori condizioni contrattuali sul mercato. Ecco che un servizio di consulenza – HR Cost Controlling – a costo zero, è la migliore soluzione per la ricerca e selezione di personale qualificato.

Deine Grop opera come broker per il lavoro in somministrazione e ti supporta senza oneri nella scelta dell’agenzia perfetta per le tue necessità. Ti accompagniamo nella selezione e valutazione del candidato ideale alle condizioni contrattuali più vantaggiose. Non solo, monitoriamo nel tempo il mercato del lavoro, per assicurarci che tu possa accedere sempre alle migliori opportunità disponibili.

Richiedi una consulenza gratuita e scegli un servizio specializzato, per abbattere i costi del lavoro. Dai forma a un team di collaboratori in linea con i valori aziendali e dotati delle competenze professionali e umane per far crescere la tua azienda.

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