Vantaggi del contratto di somministrazione lavoro nell’inserimento in azienda dei dipendenti

Vantaggi del contratto di somministrazione lavoro nell’inserimento in azienda dei dipendenti

Il contratto di somministrazione lavoro è una modalità di selezione e inserimento in azienda del personale che presenta numerosi vantaggi, soprattutto quando necessiti di un’integrazione nell’organico temporanea.

La ricerca e assunzione di nuovi collaboratori, per coprire le posizioni aperte nella tua impresa, rappresenta un momento critico. Le tue scelte avranno un impatto sia a livello organizzativo che economico. Sai che non puoi concederti errori.

La somministrazione di lavoro è un approccio efficace e dinamico, mirato all’inserimento di risorse specifiche, pronte a rispondere alle aspettative con tempestività. Ti permette di trovare candidati qualificati per affrontare nuovi progetti o picchi di lavoro. Personale motivato e pronto a integrarsi nel tuo team.

Tuttavia, individuare il candidato giusto non è mai semplice. Hai bisogno di ridurre gli attriti per snellire il processo di assunzione e usufruire delle migliori condizioni contrattuali sul mercato. Facciamolo insieme. Vediamo quali sono i vantaggi del contratto di somministrazione e qual è la strada più rapida per poterne usufruire.

Contratto di somministrazione lavoro: cos’è e come funziona

Il contratto di somministrazione lavoro è un particolare rapporto contrattuale in cui un’Agenzia autorizzata mette a disposizione uno o più lavoratori, selezionati in base alle tue necessità. Dunque, si delinea una struttura trilaterale in cui sono coinvolti 3 soggetti:

  • somministratore – Agenzia per il lavoro iscritta all’Albo informatico dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che opera come intermediario attraverso un contratto di somministrazione con l’utilizzatore;
  • utilizzatore – azienda o professionista che necessita del lavoro in somministrazione;
  • lavoratore somministrato – persona che presta la sua manodopera all’utilizzatore, ma è assunto e retribuito dal somministratore con un contratto di lavoro.

Quindi, l’Agenzia è il punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Seleziona, assume e invia in missione i candidati richiesti dalle aziende in base alle loro specifiche necessità di manodopera.

Puoi usufruire dell’elasticità contrattuale di cui hai bisogno quando affronti un picco di lavoro. Oppure, quando devi gestire un nuovo progetto, dove necessiti di conoscenze e abilità che i tuoi dipendenti non sono in grado di soddisfare. In questo modo, eviti che una flessione del mercato in cui operi possa trasformare il personale in costi insostenibili per la tua azienda.

Dunque, la somministrazione di lavoro è uno strumento flessibile strategico ed efficace, ma richiede un approccio etico e orientato a soddisfare sia le necessità dell’azienda che del lavoratore. Le principali forme contrattuali previste sono:

Naturalmente, il contratto di somministrazione deve essere redatto in forma scritta, altrimenti non ha alcuna validità e il personale somministrato risulterà, a tutti gli effetti, alle dipendenze dell’utilizzatore. Mentre, durata massima dei contratti e proroghe sono disciplinate dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 e successive modifiche introdotte dal “Decreto dignità” (D.L. n. 87/2018).

Vantaggi del lavoro in somministrazione per le aziende

Il contratto di somministrazione lavoro non si limita a offriti l’elasticità per affrontare le dinamiche dei mercati in continua mutazione, ma permette anche di ridurre il costo del lavoro. Hai il potere di direzione e controllo sul lavoratore, ma la tua azienda è sollevata da tutti i processi interni che causano perdite di tempo e di risorse economiche:

  • azzeri i costi e la burocrazia correlati alla ricerca, selezione e assunzione dei nuovi dipendenti;
  • faciliti l’inserimento in azienda dei lavoratori, poiché puoi contare su profili selezionati da recruiter esperti e pronti per svolgere le mansioni richieste;
  • semplifichi la gestione amministrativa del rapporto di lavoro, come retribuzione, versamento dei contributi, elaborazione delle buste paga, ecc. Sono un’incombenza che spetta all’Agenzia per il lavoro;
  • usufruisci di personale già formato e altamente qualificato per le mansioni scoperte, con la possibilità di poterli valutare e assumere definitivamente nel momento in cui lo ritieni conveniente;
  • riduci i costi della formazione, una leva imprescindibile per la crescita della tua azienda.

Inoltre, puoi contare su personale motivato, che usufruisce di condizioni economiche, sociali e assistenziali non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello nella tua azienda. Oltre a poter fruire di formazione e sostegno continuo grazie ai corsi di formazione gratuiti erogati tramite il Fondo Forma.Temp.

Il lavoro in somministrazione è la soluzione più efficace per inserire in azienda personale competente. Ma non solo, ti permette anche di valutarlo con attenzione e ridurre drasticamente gli errori di assunzione.

Nonostante questo, le condizioni contrattuali e i servizi offerti dalle diverse Agenzie per il lavoro non sono tutti uguali e possono cambiare nel tempo. Individuare il partner giusto a cui affidare la ricerca e selezione delle risorse umane richiede tempo e non offre certezze. Hai bisogno di un supporto professionale che ti garantisca le migliori condizioni contrattuali sul mercato.

Contratto di somministrazione lavoro: inserisci in azienda il collaboratore ideale alle migliori condizioni contrattuali

Assumere lavoratori somministrati è un’opportunità che dovresti prendere in considerazione per tutti i motivi che abbiamo appena visto insieme. Ma ancora non è sufficiente. Per rendere snello il processo di selezione e inserimento in azienda, affidati a un broker nel lavoro in somministrazione.

Puoi avere il supporto di un professionista esperto che, comprese le tue esigenze, monitora il mercato del lavoro in somministrazione e trova la soluzione migliore per soddisfarle. Hai la certezza di usufruire sempre delle forme contrattuali flessibili migliori sul mercato e di sviluppare una progettualità previsionale vantaggiosa e correttiva. E tutto questo a costo zero.

Deine Group è la prima realtà in Italia a offrirti una consulenza specializzata nella ricerca e selezione di personale in somministrazione. I nostri esperti lavorano al tuo fianco per vincere le sfide del mercato del lavoro e garantirti che la scelta fatta sia sempre la più vantaggiosa nel tempo.

Contattaci senza impegno, mettici alla prova. Saremo felici di affiancarti nella ricerca di partner affidabili a cui delegare la selezione di manodopera in somministrazione orientata alla crescita della tua azienda.

Deine Group S.r.l. Via Bernardino Telesio, 17 20145 Milano (MI) | P.IVA - Reg. Impr. di MI: 02836180212 Capitale sociale: 25.000,00€ R.E.A. di MI: 2091341 | Privacy | Cookie