Engagement aziendale: come misurare il coinvolgimento dei dipendenti e motivarli

Engagement aziendale: come misurare il coinvolgimento dei dipendenti e motivarli

L’engagement aziendale è un aspetto spesso trascurato. Eppure, il coinvolgimento dei dipendenti gioca un ruolo importante nel successo a lungo termine della tua azienda. A prescindere dal settore in cui operi, più i collaboratori sono motivati e migliore sarà la loro produttività e redditività.

Ma non solo, le aziende in grado di sviluppare un elevato engagement nei dipendenti vantano clienti più soddisfatti e un tasso di assenteismo inferiore. E tutto questo a vantaggio di una crescita aziendale sostenuta da maggiori entrate e meno sprechi.

Nonostante gli evidenti vantaggi, l’engagement aziendale sembra qualcosa di talmente volatile che risulta difficile capire come misurarlo. Se è questo il problema che sta rallentando le tue strategie aziendali, allora vediamo quali sono i passaggi per misurare il coinvolgimento dei tuoi collaboratori e motivarli.

Misurare l’engagement aziendale: quali vantaggi per la tua azienda?

Misurare l’engagement aziendale dei tuoi dipendenti è un modo concreto per capire come migliorarne le performance ed evitare di procedere senza una direzione chiara. Il coinvolgimento può essere tradotto come la forza del legame mentale ed emotivo tra l’azienda e il suo personale. Più quest’ultimo è coinvolto e maggiore sarà la sua produttività.

Ma se non sai cosa attrae o disimpegna i tuoi collaboratori, sarà molto difficile valutarne le performance ed elaborare una strategia utile. Ecco perché misurare l’engagement dei dipendenti ti aiuta a comprenderli meglio e a capire cosa provano e pensano, per riuscire a:

  • identificare i punti di forza e le aree problematiche – una misurazione periodica del coinvolgimento evidenzia gli attriti che ostacolano le performance aziendali;
  • creare fiducia – chiedere feedback ai dipendenti e ascoltare attivamente cosa hanno da dire dimostra che tieni alle loro opinioni e a come si sentono al lavoro. È un segno tangibile della tua volontà di creare la migliore esperienza lavorativa possibile per e con loro;
  • aiutare tutti a capire cosa sta accadendo – dati alla mano e condividili con tutti, manager e dipendenti. Permetti a ogni persona coinvolta nelle dinamiche aziendali di essere parte attiva nel cambiamento. Tutti devono essere consapevoli di cosa sia necessario fare per costruire un ambiente di lavoro migliore e orientato al raggiungimento di obiettivi comuni;
  • capire le tendenze – puoi comprendere cosa stia succedendo all’interno della tua organizzazione e nei singoli team di lavoro, per monitorarne le performance e intervenire, con tempestività, dove necessario.

Misurare l’engagement aziendale non fornisce metriche di vanità, ma indicatori concreti che possono orientare le strategie di crescita del tuo modello di business. Dunque, vediamo come procedere.

Come misurare l’engagement aziendale

Se vuoi migliorare qualcosa, devi misurarlo. E il sondaggio è lo strumento per eccellenza nella valutazione dell’engagement aziendale dei tuoi dipendenti. Ti permette di raccogliere feedback in modo rapido, di avere una visione in tempo reale dei livelli di coinvolgimento dei collaboratori e di agire con rapidità.

Ma un questionario, che non sia pianificato e inserito all’interno di un progetto più ampio, comprensivo di azioni concrete da mettere in pratica, è solo un’attività futile. Una perdita di tempo e di risorse. Perché un questionario sia utile deve possedere alcune caratteristiche chiave.

Ecco 4 aspetti che dovrai considerare con particolare attenzione. Non puoi farne a meno, se vuoi ottenere una strategia di engagement aziendale davvero efficace.

#1 Obiettivi del sondaggio

Il punto di partenza nella somministrazione di un sondaggio è stabilire quali siano gli obiettivi che vuoi raggiungere tramite il questionario. E avere ben chiare le possibili aree di intervento. Le domande devono dunque misurare le percezioni dei dipendenti e lo stato attuale di coinvolgimento, ma soprattutto fornire delle linee guida da perseguire per il miglioramento.

#2 Identificare ciò che è importante per i tuoi dipendenti

Come determinare i fattori di coinvolgimento? Inserendo nel sondaggio domande che stimolino nei dipendenti una valutazione. Ovvero, che li inducano a esprimere le loro opinioni sui seguenti aspetti:

  • lavoro di squadra;
  • fiducia tra colleghi e nei confronti dei leader;
  • prospettive di carriera;
  • comunicazioni interne;
  • gestione del cambiamento;
  • fiducia nel futuro;
  • esigenze individuali come stipendio, ferie, bonus e benefit;
  • valore e riconoscimento.

Con domande mirate, puoi capire cosa influisce sul coinvolgimento dei tuoi collaboratori e pianificare azioni adatte a stimolarli nel modo migliore. Un dipendente felice e coinvolto darà sempre il massimo per la sua azienda.

#3 Raccolta dati e analisi accurata

L’analisi dei dati raccolti con un sondaggio periodico disegnano una mappa più chiara della situazione in azienda. Potresti scoprire che i tuoi dipendenti valutino delle iniziative in modo più favorevole di quanto pensassi. Oppure, che alcuni atteggiamenti o soluzioni ritenute vantaggiose per loro, siano in realtà causa di malcontento.

Solo dopo aver capito quali siano i fattori che hanno il maggiore impatto sul personale, e aver identificato le aree deboli, potrai intervenire con azioni mirate.

#4 La frequenza del sondaggio: un ascolto continuo

Alla base di tutto ci deve essere lo sviluppo di una strategia di ascolto continuo: sondaggi con cadenza regolare ti assicurano dei risultati validi da utilizzare. Un’indagine frequente sul coinvolgimento dei dipendenti ti consente di avere il polso della situazione e di monitorare i cambiamenti.

Utilizza i sondaggi per approfondire i risultati del coinvolgimento o per raccogliere feedback in tempo reale su qualsiasi argomento importante che si presenti. Considera di implementare sondaggi sul ciclo di vita dei dipendenti all’interno dell’azienda, per misurarne le percezioni nei momenti chiave del loro percorso.

Quello che emergerà ti aiuterà a prendere decisioni più intelligenti e di adottare strategie migliori. Puoi avere un impatto reale sulle esigenze dei tuoi dipendenti, accrescerne l’engagement aziendale e ottenere performance migliori.

Cosa aumentare l’engagement aziendale e motivare i dipendenti

L’engagement aziendale necessita di ascolto continuo. Ora che hai completato il sondaggio e interpretato i dati, devi sapere come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Dopo aver determinato le aree che necessitano di un tuo intervento, ci sono molte strategie che puoi implementare per aiutare i tuoi dipendenti e motivarli al successo.

Impara a conoscerli

È così semplice. Trascorri del tempo con i tuoi dipendenti e comprendi chi sono davvero. Hanno dei figli? Quali obiettivi personali si sono posti? Quali sono i loro hobby? Imparare a conoscerli e sviluppa un rapporto più forte con loro. Trova il tempo di salutarli durante la giornata lavorativa e chiedi come stanno. I dipendenti che si sentono apprezzati tendono a essere più coinvolti nel loro lavoro e a svolgerlo meglio.

Offri ai tuoi dipendenti la possibilità di formarsi

Non limitarti a supervisionare, ma assicurati che i tuoi dipendenti sappiano cosa fare nel modo migliore possibile. La formazione continua può offrire loro più fiducia in ciò che stanno facendo. Se hanno dei dubbi, e non sanno cosa fare, la produttività rallenta. Fai percepire che sono importanti e possono crescere insieme all’azienda. Con corsi mirati a ottimizzare le loro conoscenze aumenti il loro livello di coinvolgimento.

Condividi l’andamento dell’azienda

I successi e i fallimenti dell’azienda dipendono anche dai tuoi collaboratori. Coinvolgili e fagli sapere cosa sta succedendo. Dagli l’opportunità di sviluppare nuove idee per le iniziative poco efficaci e stimola a essere proattivi nelle azioni che invece stanno dando buoni risultati.

Motivali verso la crescita

Motiva e ispira i tuoi collaboratori. Li hai assunti perché hai visto del potenziale. Dagli l’opportunità di mostrare le loro capacità. Se un dipendente propone un’idea che non ritieni idonea, invece di scoraggiarlo, incoraggialo a riprovare.

Riconosci il duro lavoro che ha portato a un risultato di successo

È una delle azioni più importanti che puoi fare per accrescere l’engagement aziendale e motivare i tuoi dipendenti. Le parole di incoraggiamento costano poco e possono fare molto. Sono proprio ciò di cui molti dipendenti hanno bisogno per continuare a fare altrettanto bene nelle attività future.

Stimolare e coltivare l’engagement aziendale: una forma mentis vincente

Formazione, welfare aziendale, percorsi di carriera delineati: sono solo alcuni aspetti su cui lavorare per avere dipendenti sempre più coinvolti. Impegno, innovazione, voglia di mettersi in gioco e fare la propria parte saranno le conseguenze principali. E oltre ad avere lavoratori appassionati, saranno anche i primi brand ambassador della tua azienda.

Tuttavia, la ricerca e la selezione del personale sono attività primarie per introdurre in azienda personale qualificato e pronto a dare il meglio di sé. Se ti trovi in difficoltà, perché non vuoi e non puoi sempre farti carico di tutto il processo, la soluzione migliore è il lavoro in somministrazione.

Dopotutto, trovare personale richiede risorse importanti, e la percentuale di insuccesso è sempre molto alta. Il lavoratore somministrato offre alle aziende l’elasticità e le competenze necessarie per affrontare i momenti difficili e trasformarli in opportunità di crescita.

Puoi introdurre in azienda un collaboratore che ha già superato rigorosi processi di selezione e valutarlo nell’arco della sua “missione”. E, solo in seguito, decidere se e come proseguire il rapporto.

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