Fiducia sul posto di lavoro: come costruirla con dipendenti e nuovi assunti

Fiducia sul posto di lavoro: come costruirla con dipendenti e nuovi assunti

I business di successo si fondano sulle relazioni. E le buone relazioni si basano sul rispetto e la fiducia sul posto di lavoro. Che si parli di rapporti tra dipendenti, tra un manager e un impiegato o tra lo staff e i clienti non importa: la fiducia è indispensabile in qualsiasi prestazione lavorativa.

Fiducia e rispetto per un’azienda a gonfie vele

Un’azienda che alimenta un forte senso di stima reciproca nei suoi dipendenti affronta al meglio ostacoli di ogni tipo. È sempre un passo avanti ai competitor e ha una visione più chiara degli obiettivi. Tutto questo, semplicemente puntando sul lavoro in team e la collaborazione tra colleghi.

Certo, è facile a dirsi, meno a farsi. La fiducia sul posto di lavoro è difficile da ottenere in circostanze normali, figuriamoci poi se in gioco ci sono dei nuovi assunti. Eppure, se viene a mancare, è probabile che i tuoi collaboratori saranno meno motivati e produttivi di quanto vorresti.

Dunque, come si costruisce la fiducia sul posto di lavoro? Di seguito approfondiremo insieme perché sia così importante e vedremo alcuni consigli preziosi per fare in modo che i tuoi dipendenti credano l’uno nell’altro. E, soprattutto in sé stessi e nella tua azienda.

Perché è importante dare fiducia al tuo team di lavoro

Una cultura aziendale basata su fiducia e rispetto è essenziale per creare un ambiente di lavoro collaborativo, sano e fiorente. Quando un dipendente può fare affidamento sui colleghi subisce meno lo stress e questo porta a ridurre l’assenteismo. Pone domande, è interessato, si sente più coinvolto e dà un’accelerata alle proprie performance.

Ti è mai successo di avere a che fare con due collaboratori incapaci di lavorare in gruppo? È possibile che si sentissero a disagio con il resto del team, o peggio, con il leader di riferimento. I dipendenti che non credono nei propri superiori fanno fatica a dare loro fiducia. 

Come creare un ambiente di lavoro collaborativo

Come intervenire quando noti che nella tua azienda fiducia e lavoro sono ormai agli antipodi? In primis, tieni a mente che ci vorrà del tempo. È un processo che va costruito a partire dalle singole interazioni. È l’equilibrio perfetto tra una chiara comunicazione, onestà e tanta, tanta empatia. Parti dai 3 punti che seguono e sarai già sulla buona strada.

#1 Incoraggia ascolto e comprensione

Si sa, fiducia e amicizia vanno di pari passo. E cosa sarebbe un’amicizia senza la capacità di ascoltarsi e comprendersi a vicenda? Sul posto di lavoro è lo stesso.

Certo, tra colleghi non deve nascere per forza un rapporto che vada oltre le mura dell’ufficio. Tuttavia, affinché funzioni, anche le relazioni sul posto di lavoro hanno bisogno di che le persone mostrino interesse e disponibilità verso l’altro.

Tieni un atteggiamento aperto, incoraggia i punti di vista, anche se sono differeni, e resta ricettivo. Stimola le relazioni tra colleghi. Incentivali a confrontarsi, a chiedere come stanno andando i progetti su cui lavorano, cosa pensano funzioni e cosa no: la fiducia sul lavoro e l’empatia favoriranno il successo della tua squadra.

#2 Promuovi i feedback

Una comunicazione trasparente è essenziale per saper lavorare in team. Il modo più efficace per ottenere questo risultato è attraverso i feedback. Non dei semplici riscontri sull’operato dei tuoi dipendenti: dei commenti dettagliati, chiari e soprattutto utili che manifestino rispetto, diffondano fiducia sul lavoro e fortifichino il gruppo.

Sii onesto e comprensivo. Dà feedback diretti e fa in modo che risultino sempre costruttivi, il tuo lavoro qui non è sottolineare chi e quanto ha sbagliato, ma piuttosto come può migliorarsi.

Attenzione però, la cultura del feedback non deve essere a senso unico. Nella tua azienda tutti devono sentirsi a proprio agio nel dare voce a idee e opinioni. È importante che anche le figure di rilievo si mostrino vulnerabili: dare fiducia per ricevere fiducia. Chiedi ai nuovi arrivati di dirti cosa pensano del tuo operato, sapranno che valorizzi la loro opinione.

#3 Condividi qualcosa di te

Non parliamo di informazioni private. La meta delle tue vacanze, l’ultimo film che hai visto o un episodio buffo accaduto con il tuo cane… qualsiasi aneddoto che dia un’idea della tua vita personale ti rende umano e aiuta la collaborazione di gruppo.

Instaurare rapporti sociali in ufficio fa migliorare sensibilmente le prestazioni. Difficilmente si creano fiducia e rispetto sul posto di lavoro senza un minimo di socializzazione: incentiva le pause caffè programmate, organizza pranzi aziendali e attività di team building. Un ambiente di lavoro collaborativo si ha quando il team si conosce un po’ più a fondo.

Rispetto e fiducia sul lavoro per costruire team efficaci

Costruire fiducia sul posto di lavoro può essere davvero impegnativo. Non ci riesci dall’oggi al domani. Ma vale la pena provarci. Sii disponibile, onora i tuoi impegni, ammetti quando sbagli e sarai già sulla buona strada per essere considerato una persona affidabile.

Gli accorgimenti che abbiamo visto insieme sono un passo importante per avere collaborazioni di gruppo che funzionano davvero. Anche la selezione a monte del personale però, ha molto a che fare con l’eventuale clima di fiducia e rispetto di un ufficio. Affidandoti ad un’agenzia per il lavoro in somministrazione sei sicuro che i profili proposti saranno i più adatti a integrarsi nel tuo team di lavoro.

Tuttavia, non esiste azienda in crescita che non valuti il peso economico legato all’assunzione e gestione del personale. Per questo, un broker del lavoro in somministrazione può aiutarti a trovare l’agenzia in grado di proporti i candidati ideali alle condizioni economiche più vantaggiose. Senza tralasciare il monitoraggio costante del mercato del lavoro, per assicurarti che la scelta fatta sia sempre la migliore nel tempo. E tutto questo a costo zero.

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