Il mondo del lavoro è in rapida evoluzione, costringe persone e aziende a cambiare il modo in cui vivono e lavorano. Servono modelli operativi dinamici e formazione continua, per sostenere gli obiettivi di business. Strumenti come Forma.Temp, il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, consentono di qualificare le risorse umane finanziando l’acquisizione di nuove conoscenze.
Le aziende possono beneficiare dell’elasticità e dei vantaggi del lavoro in somministrazione potendo contare su competenze in continuo aggiornamento. È il modo più efficace per orientarsi e correggere la rotta in tempi di crisi e turbolenze economiche.
Dunque, vediamo cos’è Forma.Temp e come la formazione finanziata dal Fondo possa offrire le risposte giuste ai fabbisogni formativi per la crescita della tua azienda.
Cos’è Forma.Temp: il fondo per la formazione e il sostegno ai lavoratori
Forma.Temp è il fondo istituito nel 2000 attraverso la legge n. 196/1997 (Legge Treu), per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.
Ancora poco conosciuto, sia tra i lavoratori che nel mondo delle imprese, è un fondo orientato alle politiche attive e passive del lavoro. Ovvero, formazione e sostegno economico per i lavoratori candidati a missione di lavoro e quelli impiegati a tempo determinato e indeterminato in somministrazione.
Forma.Temp è stato costituito sotto forma di libera associazione senza fini di lucro da diverse organizzazioni:
- Assolavoro e Assosomm, due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL;
- FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati;
- CGIL, CISL e UIL, le tre Confederazioni Sindacali.
Iniziative del Fondo Forma.Temp
Le iniziative promosse da Forma.Temp sono orientate a finanziare la formazione dei lavoratori, affinché acquisiscano le competenze necessarie a soddisfare le necessità delle aziende in cerca di candidati. Ma non solo, nell’ambito delle politiche passive del lavoro, Forma.Temp offre ai lavoratori in somministrazione una serie di soluzioni a supporto del reddito attraverso il Fondo di Solidarietà:
- Sar – Sostegno Al Reddito. Un contributo una tantum in favore dei lavoratori in somministrazione disoccupati da almeno 45 giorni e che abbiano lavorato almeno 110 o 90 giorni nell’arco degli ultimi 12 mesi, a partire dall’ultimo giorno effettivo di lavoro.
- TIS – Trattamenti di Integrazione Salariale. Nel caso di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro, assicura ai lavoratori assunti in somministrazione una tutela in costanza di rapporto di lavoro (L.92/2012). Tale integrazione viene anticipata dall’Agenzia per il lavoro, ma solo se il lavoratore è in possesso del requisito di almeno 90 giorni lavorativi in somministrazione.
- MOL – Mancanza di Occasioni di Lavoro. È un contributo pari a € 1,000.00 al lordo delle ritenute mensili di legge e comprensivi del TFR per lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione fuori missione. Ha una durata variabile da 6 a 8 mesi, in base all’età del lavoratore. Sono esclusi gli apprendisti.
I corsi Forma.Temp
Come strumento della gestione bilaterale della formazione e del sostegno al reddito, nell’ambito delle politiche attive, il Fondo Foma.Temp, prevede corsi per:
- candidati a missione di lavoro e lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato in somministrazione, suddivisi in corsi base, professionali e on the job.
- lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato in somministrazione, suddivisi in percorsi di riqualificazione, qualificazione professionale e qualificazione professionale in affiancamento.
Ogni corso è studiato per offrire al lavoratore diversi step di apprendimento, in base alle proprie conoscenze ed esperienze lavorative, passate e attuali. Ma anche in base alle esigenze delle aziende in cui sono in missione. Dunque, nello specifico i corsi sono così organizzati:
- base – forniscono le informazioni e le conoscenze generali riguardanti il mondo del lavoro. Sono compresi corsi di informatica, lingue, salute e sicurezza sul lavoro e ricerca attiva del lavoro;
- professionale – per sviluppare conoscenze tali per cui il lavoratore sia in grado di adattarsi ai diversi contesti produttivi e organizzativi delle differenti aziende. Con questa tipologia di formazione si può anche prevedere un affiancamento passivo, in modalità one to one, per l’apprendimento di una specifica mansione;
- on the job – finalizzati a soddisfare i fabbisogni formativi che emergono a fronte di singole esigenze delle imprese utilizzatrici. Caratteristiche principali sono quindi la personalizzazione e la brevità.
I corsi sono gratuiti. Le aziende non possono richiedere compensi ai lavoratori che vi partecipano. Le risorse del Fondo vengono infatti alimentate tramite un contributo, versato dalle Agenzie per il Lavoro, pari al 4% della retribuzione lorda corrisposta ai lavoratori somministrati.
Per poter accedere alla formazione i candidati iscritti presso le Agenzie devono avere un contratto di lavoro in somministrazione. Inoltre, i corsi di formazione vengono svolti da docenti selezionati dalle Agenzie stesse, che operano anche per organizzarli.
Corsi finanziati per lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione
I lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato in somministrazione possono accedere a corsi finanziati per riqualificarsi o incrementare le proprie conoscenze. Corsi finalizzati all’acquisizione di competenze di base e trasversali, oppure specifici per il lavoro da svolgere.
Inoltre, è possibile seguire corsi orientati alle attività di bilancio delle competenze. Ovvero, percorsi formativi in cui è poter mappare le proprie conoscenze e abilità per imparare a muoversi nel mondo del lavoro e costruire un progetto formativo adeguato.
Nei corsi di qualificazione professionale, rivolti a lavoratori in costanza di missione è possibile anche la formazione in affiancamento. Specifici e brevi percorsi formativi in cui il lavoratore può essere affiancato da un tutor aziendale. Quest’ultimo avrà il compito di trasferire le competenze necessarie al corretto e autonomo svolgimento della mansione.
I vantaggi per le aziende che aderiscono al Fondo per la formazione e il sostegno ai lavoratori
I corsi Forma.Temp sono percorsi formativi di qualificazione e riqualificazione professionale che permettono alle risorse della tua azienda di essere aggiornate e sempre più competitive.
Inoltre, la formazione è completamente gratuita, oltre che per il corsista, anche per l’impresa. I motivi per aderire al Fondo Forma.temp sono quindi molteplici:
- offri ai tuoi dipendenti una formazione trasversale che permette loro di acquisire nuove competenze e rafforzare quelle già acquisite;
- ottieni una formazione professionalizzata e ritagliata su misura, secondo le esigenze della tua azienda;
- ottieni anche formazione direttamente on the job, affiancando le risorse con un tutor;
- aggiorni in modo costante ed efficace le conoscenze dei lavoratori per essere in linea con le dinamiche del mercato del lavoro;
- rafforzi la competitività della tua azienda.
Dunque, se decidi di avvalerti di lavoratori somministrati, puoi aderire al Fondo Forma.Temp e la tua azienda sarà finalmente protagonista attiva della propria formazione. Decidi su quali aspetti lavorare maggiormente per migliorare competenze e qualifiche delle risorse umane in essere.
Inoltre, puoi partecipare in modo diretto alle scelte e alla gestione dei singoli progetti di formazione.
Forma.Temp: il lavoro in somministrazione per garantire competenza e professionalità
Forma.Temp è l’esempio di come si possa tutelare i lavoratori e accompagnarli verso una crescita continua. Le aziende orientate al lavoro in somministrazione possono usufruire di vantaggi importanti, per essere sempre competitive sul mercato e ridurre i costi di ricerca e selezione del personale.
Tuttavia, dovrai trovare le Agenzie per il lavoro in grado di soddisfare le tue necessità con candidati selezionati e le migliori forme contrattuali sul mercato. Può essere un lavoro dispendioso e impegnativo.
Deine Group opera come broker in ambito risorse umane, proprio per accompagnarti in questo processo di selezione. Monitoriamo il mercato del lavoro in somministrazione e cerchiamo le soluzioni migliori per la tua azienda.
Contattaci, senza impegno, per scoprire come la nostra consulenza personalizzata, e priva di oneri, possiamo aiutarti a definire le migliori soluzioni strategiche nel contenimento dei costi del lavoro.