Outsourcing HR: i vantaggi di esternalizzare la gestione delle risorse umane

Outsourcing HR: i vantaggi di esternalizzare la gestione delle risorse umane

Ottimizzare le risorse e ridurre i costi di gestione del personale restando competitivi. Questa è una delle sfide più ardue che sei chiamato ad affrontare. I servizi di outsourcing HR sono la chiave strategica per farlo con successo.

La gestione delle risorse umane è un fattore determinante per il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali, ma richiede un elevato dispendio di energie e specifiche competenze. Spesso non hai il tempo, o mancano le risorse HR interne, per affrontare questa attività come vorresti. Di conseguenza, i tuoi sforzi non portano ai risultati attesi.

Esternalizzare la gestione di personale qualificato è l’azione che semplifica la ricerca e selezione dei candidati ideali, nonché l’amministrazione e la loro valutazione. Ma non è tutto qui. Vediamo cos’è l’outsourcing e quali siano i vantaggi che dovrebbero indurti a delegare all’esterno la gestione delle risorse umane.

Outsourcing: cos’è l’esternalizzazione dei processi aziendali

Il mercato del lavoro richiede flessibilità. Come un pugile sul ring, devi essere pronto a schivare i colpi e reagire. Il segreto è l’agilità nelle gambe. L’outsourcing è la strategia aziendale che può offrirti la dinamicità necessaria per essere sempre competitivo, un round dopo l’altro.

Mentre ti concentri sulle attività ad altissimo valore strategico, come lo sviluppo e la promozione di prodotti e servizi che generano profitto, puoi delegare in outsourcing altre attività. È un’azione decisiva, poiché agevola la gestione di tutti i processi non strettamente legati al tuo core business.

La scelta di affidarti a fornitori esterni dipende dalle strategie aziendali. Richiede un’analisi preliminare, che tenga conto del settore in cui operi e delle modalità di gestione già intraprese. Senza dimenticare le possibili criticità delle attività che desideri delegare e l’impatto che avranno sulla reale creazione di valore per l’azienda.

Tuttavia, innovando l’organizzazione interna, con l’integrazione tra modelli tradizionali e in outsourcing, puoi liberare risorse preziose, da reinvestire nelle attività “core” gestite in-house.

Il potenziale strategico dell’outsourcing trova applicazione in molte attività aziendali, dalla logistica all’amministrazione, fino ai servizi informatici e al reparto marketing. Sono tutte funzioni chiave che potresti delegare a fornitori esterni. Ma è nella gestione del personale che l’outsourcing può offrirti le soluzioni più efficaci per sopperire alle criticità vitali per la tua impresa.

Outsourcing HR: i vantaggi di esternalizzare la gestione delle risorse umane

L’azienda che vuole crescere deve considerare le risorse umane come un asset decisivo. Dunque, inserire personale qualificato è un processo che richiede estrema cautela.

Invece di sprecare risorse interne nella ricerca e selezione dei candidati migliori, puoi affidare a degli esperti HR esterni l’Intero processo, compresi gli aspetti amministrativi.

La gestione del personale in outsourcing (Human Resources Outsourcing) ti permette di affrontare i cambiamenti repentini del mercato mantenendo un assetto aziendale snello e flessibile. Proprio come quel pugile vincente che acquisisce l’agilità necessaria per essere sempre pronto ad affrontare nuove sfide e imprevisti.

I servizi in outsourcing HR comprendono l’esternalizzazione di diverse attività, che possiamo raggruppare in 3 macro-aree:

  • Recruitment Process Outsourcing – attività di ricerca e selezione del personale per l’inserimento in azienda di candidati idonei alle necessità e a agli standard dell’azienda.
  • Training Process Outsourcing – funzioni di supporto allo sviluppo dell’azienda, come valutazione delle performance del personale, pianificazione e coordinamento di percorsi formativi, tutoraggio, gestione e reperimento dei fondi.
  • Administration Process Outsourcing – comprende i processi di supporto amministrativo del personale, come la gestione delle presenze dei lavoratori, elaborazione paghe e contributi, assistenza previdenziale e assistenziale, adempimenti di legge, ecc.

Le attività da svolgere sono molte. Sebbene la loro complessità dipenda dalla realtà aziendale, per adempiere a tutte con efficacia, è necessario impiegare un ampio ventaglio di competenze: economiche, psicologiche, comunicative, organizzative, giuridiche e digitali.

Dunque, l’outsourcing HR deve garantire all’azienda la selezione e gestione di personale qualificato. Al tempo stesso, deve anche assicurare al lavoratore il rispetto del contratto sottoscritto, la tutela e la crescita professionale.

Puoi già immaginare i vantaggi di cui potresti beneficiare affidando la gestione delle risorse umane a fornitori esterni? Vediamoli nel dettaglio.

L’outsourcing HR riduce i costi del lavoro

Le aziende di gestione del personale, come le agenzie per il lavoro in somministrazione, ricercano e selezionano i candidati ideali in base alle tue necessità. Ma non solo, consentono di esternalizzare tutte le funzioni che riguardano il reparto HR.

Il risparmio e la flessibilità degli oneri operativi è dunque uno dei vantaggi principali di un approccio outsourcing nella gestione delle risorse umane. La riduzione dei costi del lavoro però non deve essere vista solo in forma diretta. Devi considerare anche il risparmio legato ai costi indiretti:

  • riduci le inefficienze dovute all’inserimento di personale non idoneo;
  • semplifichi i processi aziendali;
  • usufruisci di risorse qualificate per specifiche esigenze, che siano continuative o temporanee.

Sono costi che è difficile quantificare, ma incidono sul bilancio aziendale. Ecco perché l’outsourcing HR risulta essere una scelta vincente.

Esternalizzare la gestione del personale riduce lo spreco di tempo

Tutte le attività di gestione delle risorse umane richiedono tempo, energie e competenze specifiche. Ricorrere all’outsourcing HR ti permette di ridurre il tempo dedicato alla ricerca e selezione del personale e snellisce tutte le attività amministrative correlate.

Puoi recuperare tempo prezioso per concentrarti sulle attività strategiche della tua impresa e convogliare le risorse in azioni mirate a ottimizzarne i profitti. In poche parole, sei più competitivo e alimenti le probabilità di successo dell’azienda.

L’outsourcing HR garantisce specificità e qualità

Affidarti a servizi di HR outsourcing ti consente di sviluppare un piano strategico di gestione del personale affiancato da specialisti del settore. Migliori la qualità delle performance aziendali, perché puoi contare sull’inserimento di personale qualificato e semplifichi i processi interni.

Inoltre, i lavoratori in somministrazione, selezionati dalle agenzie per il lavoro, hanno l’opportunità di accedere a corsi di formazione gratuiti. Dunque, possono offrire competenze aggiornate e calarsi in tempi brevi nel contesto aziendale.

Quando puoi contare su un rapporto collaborativo e proficuo con l’outsourcer la gestione dei piani di sviluppo della tua azienda risulta più snella ed efficace.

HR e servizi di outsourcing: perché dovresti affidarti a un professionista esterno

La gestione del personale rappresenta un fattore critico per il successo della tua azienda, su questo non ci sono dubbi. L’outsourcing HR può garantirti un approccio strategico e consentire risultati migliori, senza appesantire l’organico aziendale.

Puoi decidere di esternalizzare tutte le attività legate alla gestione del personale, oppure valutare soluzioni di affiancamento in co-sourcing, per renderne più efficienti solo alcuni processi.

Tuttavia, mentre le agenzie per il lavoro possono offrirti servizi di outsourcing HR, non tutte potranno esaudire nel miglior modo possibile le tue richieste. Affidandoti a un broker per il lavoro in somministrazione puoi integrare in azienda la risorsa ideale alle migliori condizioni contrattuali sul mercato.

Deine Group è la prima realtà in Italia a operare come broker per il lavoro in somministrazione. Ti affianchiamo nella scelta delle società che offrono i migliori servizi HR, dalla selezione di personale qualificato alle condizioni economiche proposte.

Tramite il mandato di consulenza – HR Cost Controlling – possiamo garantirti, a costo zero:

  • analisi dei fornitori di outsourcing HR già utilizzati;
  • individuazione delle possibili aree di miglioramento;
  • ricerca di partner esterni che offrano condizioni migliorative;
  • servizio di audit post inserimento del nuovo fornitore.

Ma non solo, Deine Group continua a monitorare il mercato per garantire che le condizioni contrattuali restino sempre le più vantaggiose possibile. Contattaci senza impegno e scopri come i nostri servizi possono aiutarti a trovare il miglior fornitore di outsourcing HR per la tua azienda.

Mentre ti concentri nello sviluppo delle attività di core business, riduci i costi e ti assicuri l’assunzione di personale selezionato dai migliori esperti HR.

Deine Group S.r.l. Via Bernardino Telesio, 17 20145 Milano (MI) | P.IVA - Reg. Impr. di MI: 02836180212 Capitale sociale: 25.000,00€ R.E.A. di MI: 2091341 | Privacy | Cookie