La ricerca di personale qualificato per la tua azienda è sempre una sfida ardua da vincere. Nonostante il crescente numero di persone in cerca di lavoro, trovare candidati con competenze specifiche e le giuste Hard Skill ti pone davanti a dubbi e imprevisti.
Il processo di ricerca e selezione del personale può essere molto costoso e dispendioso in termini di tempo. Possono servire anche dei mesi. Decine di colloqui e innumerevoli curriculum da vagliare.
Certo, dipende dalle abilità e dal grado di esperienza richiesti per il ruolo scoperto, ma è quasi sempre in questo modo che va a finire. Se vuoi trovare personale qualificato in grado di soddisfare le tue necessità dovrai investire in impegno e tempo. Eppure, come vedremo, non è sempre così che deve andare.
In ogni caso, sai bene che assumere la persona sbagliata, soprattutto in un ruolo importante, è un errore che non puoi permetterti di commettere. Ecco i suggerimenti di cui hai bisogno e la soluzione che ti permetterà di ottimizzare le tue risorse per individuare il candidato perfetto.
Ricerca di personale qualificato: un processo decisivo per la crescita aziendale
Le piccole e medi imprese (PMI) rappresentano il tessuto imprenditoriale italiano, in particolare nei settori dell’industria e del terziario. Realtà con meno di 250 dipendenti che hanno uno smodato bisogno di risorse qualificate e competenti, con specifiche abilità.
Dagli operai specializzati ai manager, ogni tassello che compone i tuoi team di lavoro deve incastrarsi con chirurgica precisione. Un meccanismo perfettamente oliato composto da personale preparato, allineato alla cultura aziendale e orientato al raggiungimento di obiettivi comuni.
Ecco perché la ricerca di personale qualificato deve essere efficiente e mirata. Trovare le persone adeguate alle tue esigenze è fondamentale, se ambisci a far crescere e prosperare la tua azienda in un periodo storico complesso e mutevole come quello attuale. Dunque, come fare?
Idee chiare: inizia con un’ottima descrizione del lavoro
Sai già che le competenze da coprire in azienda sono importanti, ma anche i potenziali candidati devono saperlo. Il primo passo nella ricerca di personale qualificato è un’ottima descrizione dell’opportunità professionale che stai offrendo.
La struttura dell’offerta di lavoro deve essere pertinente e attirare l’attenzione dei candidati giusti. Cerca di essere creativo nella descrizione del lavoro che stai proponendo, magari disegnando con le parole un’immagine di come sarebbe ricoprire quella posizione nella tua azienda.
Indica quali sono le mansioni che il candidato dovrà svolgere, quali le competenze e conoscenze indispensabili. Ma non solo, quali sono le aspettative e i benefit che la tua azienda può offrire. Fai uno sforzo in più, vai incontro ai potenziali candidati e comunica con la massima trasparenza. Elimina sul nascere la possibilità di un mismatch tra domanda e offerta di lavoro e riduci il rischio di essere sommerso da curricula non in linea con il profilo che stai cercando.
Individua e valuta il personale qualificato
Hai un reparto risorse umane a cui delegare il processo di ricerca e selezione? A prescindere, quando strutturi l’offerta di lavoro, consulta il personale che sarà a stretto contatto con la nuova risorsa. Ti aiuterà a definire meglio quali siano le competenze imprescindibili affinché il nuovo assunto rappresenti davvero un’integrazione di valore per l’azienda.
Purtroppo, non esiste un modo di prevedere il futuro. Non avrai la certezza di aver trovato il candidato ideale finché non sarà al lavoro. Tuttavia, un efficace processo nella ricerca di personale qualificato ridurrà al minimo le possibilità di errore.
Come selezioni e individui la persona giusta? Per trovare personale qualificato i recruiter sfruttano diversi strumenti. Dai social media, come LinkedIn, alle recensioni e menzioni su internet, dove possono cogliere indicazioni per capire quale tipo di persona hanno davanti.
Anche un primo video colloquio di lavoro aiuta a delineare le caratteristiche e le competenze dei candidati. È una soluzione che semplifica la comprensione delle loro attitudini, riduce le perdite di tempo e, di conseguenza, i costi di selezione del personale. Infine, anche le classiche e utili lettere di referenze sono un ottimo mezzo per comprendere le abilità e l’approccio al lavoro del candidato.
Ma esiste un modo più efficace per evitare possibili errori e affinare la ricerca di personale qualificato: le Agenzie per il lavoro in somministrazione. Affidandoti a realtà consolidate ed esperte puoi usufruire di un processo di recruiting affidabile e collaudato. Ma solo dopo che avrai ben chiaro quali siano le competenze del profilo che stai cercando e avrai considerato il budget a tua disposizione.
HR Cost Controlling: la consulenza a costo zero per la ricerca di personale qualificato
Quando sei alla ricerca di personale qualificato non dovresti limitarti solo a criteri come competenze ed esperienze pregresse. Per valutare la corrispondenza del candidato con il tipo di lavoro da svolgere, dovrai considerare anche l’attitudine a integrarsi nella cultura aziendale, il carattere e l’impegno che metterà in campo.
In tutto questo le Agenzie per il lavoro in somministrazione rappresentano la soluzione migliore. Acceleri il processo di ricerca e selezione, ma non solo. Hai la possibilità di testare il lavoratore somministrato e verificare se soddisfa le tue necessità.
Tuttavia, non esiste una sola agenzia a cui puoi rivolgerti. Rischi di perderti nella selezione di quella non adatta ancora prima di procedere al primo colloquio di lavoro. È in questo caso che puoi usufruire di una soluzione a costo zero che ti permette di arrivare al candidato ideale nel minor tempo possibile e alle migliori condizioni sul mercato.
In Deine Group operiamo con la logica del broker e monitoriamo il mercato della somministrazione lavoro. Il nostro obiettivo è comprendere le tue esigenze, chiarire insieme a te il profilo del candidato perfetto e cercare sul mercato le migliori soluzioni contrattuali.
Il corretto utilizzo delle forme contrattuali flessibili, infatti, rappresenta un enorme vantaggio nella ricerca di personale qualificato. Tramite mandato di consulenza – HR Cost Controlling – hai la garanzia di un’accurata:
- analisi dei dati storici dei fornitori utilizzati;
- individuazione delle possibili aree di miglioramento;
- ricerca di soluzioni migliorative sul mercato;
- verifica di audit post inserimento del nuovo fornitore.
Dunque, ti affianchiamo nella scelta e nel rapporto con l’Agenzia per il lavoro affinché offra i migliori servizi di flessibilità aziendale. Oltre a monitorare il mercato per verificare che la tua scelta resti la soluzione più conveniente nel tempo. La ricerca del personale qualificato diventa più semplice, rapida ed economica.
Se hai stabilito che è il momento di assumere personale, contattaci senza impegno. Ti accompagniamo nel processo di selezione dell’Agenzia per trovare la forza lavoro orientata alla crescita della tua azienda. Rispetti il budget, acceleri l’inserimento dei lavoratori e sei subito pronto ad affrontare le sfide del mercato.