Ricerca e selezione del personale: come trovare i profili migliori

Ricerca e selezione del personale: come trovare i profili migliori

La persona adatta per il giusto ruolo, questa è la vera sfida quando si tratta di ricerca e selezione del personale. Trovare il candidato ideale è difficile: come trovi un collaboratore che abbia le abilità e le attitudini adeguate a incarnare i valori e la mission aziendale?

Il successo di un’azienda è nelle mani delle persone che ci lavorano. Competenze, esperienza e personalità sono fattori cruciali da non lasciare al caso. Hai lavorato sodo per costruire la tua impresa e non puoi permetterti di inserire in organico una figura che crei disequilibrio. Con la crescente competitività, che tu sia un recruiter, o un imprenditore, trovare persone ad alto potenziale è una sfida che devi vincere.

Il processo di ricerca e selezione del personale è vitale, ma qual è la strategia giusta? Come riconosci i talenti? Come puoi valutare la loro esperienza reale? Quali competenze sono essenziali? Vediamo insieme tecniche e soluzioni efficaci che puoi implementare per trovare sempre il dipendente ideale.

Ricerca e selezione del personale: come funziona il processo di recruiting

Selezionare collaboratori, che riescano ad appagare le tue aspettative, sappiano lavorare in team e abbiano sviluppato una mentalità orientata alla formazione continua, è più difficile di quanto immagini.

Ecco perché il processo di ricerca e selezione del personale è un’attività decisiva e strategica. Di solito nelle piccole e medie imprese è un compito che ricade sull’imprenditore, o un suo fidato collaboratore, ma se possibile, dovrebbe essere affidato al dipartimento di Risorse Umane (HR).

Per quanto l’azione di assumere personale possa sembrarti una pratica ormai rodata, identificare il candidato perfetto è in realtà un iter complesso.

Per semplificare, il processo di recruiting può essere sintetizzato in 5 fasi ognuna di estrema importanza:

  1. Identificare il talent gap: cosa serve all’azienda?
  2. Attrarre i candidati.
  3. Selezionare i potenziali collaboratori.
  4. Onboarding della persona selezionata.
  5. Analisi delle metriche di ricerca e selezione.

Entriamo nel merito di ogni fase, per capire come evolve l’intero ciclo di ricerca e selezione del personale.

#1 Identificare il talento di cui hai bisogno

La ricerca e selezione di personale si svolge spesso in circostanze che richiedono azioni rapide, ma non avventate. Per esempio, un collaboratore lascia l’azienda, o deve assentarsi per un lungo periodo, e deve essere sostituito.

Un processo di selezione, acquisizione e fidelizzazione efficace dei talenti inizia con l’identificare e definire le carenze di personale che l’azienda ha bisogno di colmare. Quali caratteristiche e competenze deve possedere il nuovo collaboratore? Quali sono i compiti che è chiamato a ricoprire?

Il recruiter deve saper individuare in fretta le abilità e il grado di esperienza del collaboratore da cercare e selezionare, per colmare il talent gap in azienda. È un processo articolato che può nascondere insidie difficili da prevedere. Perciò, è necessaria una pianificazione della forza lavoro efficace e una visione chiara del mercato in cui opera l’azienda.

#2 Attrarre i candidati

Attrarre nuovi candidati può essere una delle fasi più difficili del processo di ricerca e selezione del personale, poiché richiede uno sforzo che implica diversi aspetti.

Innanzi tutto, l’azienda dovrebbe comunicare internamente che è in atto un processo di ricerca del personale. Le segnalazioni dei dipendenti (referral) sono le più preziose, perché conoscono sia le dinamiche aziendali che le caratteristiche del potenziale candidato da proporre.

L’incaricato al recruiting deve poi mettere in atto strategie di employer branding, per rendere l’azienda visibile ai candidati target e suscitare in loro una percezione positiva.

I social media sono un ottimo mezzo per raggiungere potenziali talenti e facilitare il contatto, ma anche per verificare come si stia muovendo la concorrenza nelle proprie ricerche. Quali benefici e aspettative offrono ai loro candidati?

L’azione combinata di employer branding e social media recruiting può rivelarsi una strategia efficace per “spingere” i candidati a inviare il loro curriculum.

#3 Selezionare il talento migliore

Se le prime due fasi sono state realizzate con successo, riceverai un numero consistente di curricula. Il passaggio successivo del processo di assunzione consiste nell’esaminarli e selezionare i candidati migliori.

La selezione è una fase complessa e delicata che porta via molto tempo ed energie. È qui infatti che il recruiter devi confrontarsi con candidature non pertinenti, curricula poco comprensibili o, addirittura “gonfiati”.

Una volta vagliati tutti i CV si procede al contatto via e-mail, o telefono, dei potenziali talenti individuati e la pianificazione dei colloqui.

Un software per il recruiting può aiutare ad accelerare il processo per selezionare le risorse in base a criteri specifici. Successivamente i colloqui faranno il resto, per capire chi si ha di fronte e se possiede davvero le skills in linea con le richieste dell’azienda.

#4 Onboarding

Finalmente hai trovato il candidato ideale, il talento che cercavi: è il momento dell’ultimo incontro per il colloquio di assunzione. È in questa fase che proponi al candidato la tipologia di contratto, la retribuzione e i benefit previsti per il suo ruolo.

Portare il giusto talento a bordo implica anche farlo sentire il benvenuto. Quindi, mostragli l’azienda, la sua postazione di lavoro e presentagli i colleghi con cui dovrà collaborare, per consentirgli di iniziare ad adattarsi all’ambiente di lavoro. Di solito, è in questa fase che si procede con la firma della lettera di impegno all’assunzione: un accordo privato tra le parti, in attesa che il contratto vero e proprio sia pronto.

#5 Analizzare e migliorare: le metriche del processo di ricerca e selezione

Terminato il processo di selezione è necessario analizzarlo per comprendere quale sia stato l’investimento in termini di denaro, tempo e risorse. In questo modo, è possibile individuare le fasi in cui è meglio intervenire per ottimizzarlo in futuro.

È fondamentale mappare l’intero percorso per ottenere i dati relativi al time to hire. Ovvero, la velocità con cui si è giunti al candidato ideale, per avere un feedback sulla reale efficacia del processo di recruiting messo in atto. A questo scopo, è utile l’uso di un software per tracciare ogni fase e permettere anche di non perdere i candidati interessanti, che non sono stati scelti.

Ricerca e selezione del personale: il lavoro in somministrazione come soluzione efficace di recruiting

Le motivazioni che possono spingerti alla ricerca e selezione di personale per la tua azienda non sono sempre le stesse:

  • devi sostituire un dipendente che decide di lasciarti;
  • hai bisogno di una sostituzione temporanea;
  • devi gestire un picco di lavoro improvviso.

Per non farti cogliere impreparato c’è una soluzione rapida, sicura ed efficace che ti consente di accelerare il processo di recruting: il lavoro in somministrazione.

Grazie alla preselezione accurata delle agenzie per il lavoro, eviti la fase di attrazione nel processo di ricerca e semplifichi la selezione: passi direttamente ai colloqui con i potenziali candidati.

Tuttavia, dovrai perdere del tempo nel selezionare l’agenzia per il lavoro in somministrazione capace di comprendere le tue richieste e soddisfarle con rapidità. Del resto, svolge una vera e propria azione di recruiting e deve comprendere molto bene di cosa hai bisogno. La fase di identificazione del talento non può presentare errori.

Se vuoi essere sicuro di risparmiare tempo e contenere i costi, dovresti affidarti a un broker specializzato nel lavoro in somministrazione. Deine Group è la prima realtà italiana a occuparsi di brokeraggio per contratti in somministrazione.

I nostri professionisti, ti affiancheranno per semplificare la ricerca e selezione del personale, trovare le migliori soluzioni contrattuali presenti sul mercato e contenere il costo del lavoro. Tutto questo senza oneri aggiuntivi.

Contattaci senza impegno e richiedi una consulenza personalizzata. Puoi cogliere i vantaggi strategici del lavoro in somministrazione, per trovare i talenti ideali e implementare la crescita della tua azienda.

Deine Group S.r.l. Via Bernardino Telesio, 17 20145 Milano (MI) | P.IVA - Reg. Impr. di MI: 02836180212 Capitale sociale: 25.000,00€ R.E.A. di MI: 2091341 | Privacy | Cookie