Ricerca di personale qualificato per la tua azienda: sai come farla con successo?

Ricerca di personale qualificato per la tua azienda: sai come farla con successo?

La ricerca di personale qualificato è fondamentale per garantire gli standard necessari alla crescita continua della tua azienda. Ma può essere difficile trovare collaboratori con abilità e competenze adeguate in ogni ruolo. 

Ogni piccolo ingranaggio contribuisce all’equilibrio di cui hai bisogno. Tuttavia, stabilirlo e mantenerlo nel tempo sembra essere impossibile. È sempre la stessa storia. Nel giro di poco tempo, ricominci da capo. È come partecipare a una lunga e imprevedibile lotteria in cui sperperi tempo e risorse. Non può funzionare a lungo. 

Se ti ritrovi ancora immerso nella lotta per selezionare professionisti qualificati, dovresti iniziare a valutare con attenzione le loro competenze trasversali e la capacità di integrarsi con la cultura aziendale. Costruire un framework di ricerca del personale che sia sempre efficace, e magari con un budget ridotto, è il sogno di molti imprenditori. Ma tu puoi andarci molto vicino, se sai come fare.

Ricerca di personale qualificato a partire dall’analisi del profilo

Le ricerche di personale iniziano ancora prima della pubblicazione dell’annuncio. Se vuoi assumere le figure professionali giuste, è importante partire da un’analisi completa dei bisogni della tua azienda. Oltre al ruolo operativo dei dipendenti, il segreto sta in alcuni aspetti cruciali che troppo spesso vengono sottovalutati:

  • team di lavoro;
  • filosofia aziendale;
  • clima aziendale.

La risorsa si inserirà in un team di lavoro già rodato ed è fondamentale valutare che tipo di figura meglio si adatti a esaltare la forza del team. Siamo abituati a considerare quelle soft skill che facilitano il lavoro di gruppo, come l’intelligenza emotiva, la capacità di ascolto, lo spirito di cooperazione, ecc. Certo, sono competenze importanti, ma c’è di più.

Qual è l’approccio al lavoro che può dare ancora più vigore alla tua squadra? Osserva i tuoi collaboratori, considera i compiti da svolgere e valuta se è preferibile cercare dipendenti più precisi, più pratici nell’organizzazione del lavoro, oppure più creativi e abili nel problem solving.

La filosofia aziendale è un altro aspetto importante. Qual è la mission della tua azienda? Quali sono i suoi valori? Partire dall’identità dell’azienda ti consente di sapere quali persone meglio si adattino al contesto lavorativo e il tipo di mentalità che stai cercando.

Inoltre, nella tua ricerca di personale qualificato, sii lungimirante. Pensa al contesto organizzativo, ai cambiamenti in corso e alle eventuali possibilità per i dipendenti di evolvere e magari ricoprire un ruolo diverso. In poche parole, si tratta di cercare personale in base a un quadro più ampio, sagace ed efficace.

L’importanza di un’adeguata job description

L’analisi del profilo ti consente di definire in modo chiaro le mansioni, le responsabilità, le competenze e le caratteristiche del candidato ideale. A questo punto, puoi scrivere la job description, la quale dovrà indicare:

  • titolo della posizione;
  • mansioni e responsabilità;
  • competenze;
  • conoscenze;
  • soft skill;
  • obiettivi;
  • condizioni di lavoro;
  • contatti a cui inviare la propria candidatura.

Se vuoi attrarre personale qualificato, la tua job description deve essere chiara e accattivante. 

Evidenzia le responsabilità importanti, i requisiti minimi e le possibilità di crescita. Non dimenticare di includere eventuali benefit, che possono catturare l’attenzione dei candidati. Soprattutto, lascia emergere il carattere dell’azienda: un annuncio di ricerca di lavoro qualificato favorisce strategie di employer branding, che suscitano entusiasmo e ambizioni.

Fai in modo che i candidati si identifichino con quel particolare ruolo e si appassionino all’idea di dare il loro contributo.

La selezione e l’esperienza del candidato

Fai in modo che il processo di selezione sia un’esperienza anche per il candidato, così che sia utile a una valutazione e a una scelta reciproca. In fondo, anche il processo di selezione è parte integrante di una strategia di employer branding ed è quindi utile ad attrarre i migliori candidati per la tua ricerca di personale qualificato:

  1. stabilisci dei criteri di selezione chiari;
  2. definisci un percorso strutturato;
  3. fai in modo che i candidati siano informati su tutte le fasi, gli obiettivi e le scadenze del processo;
  4. valuta anche le competenze più “morbide” e soprattutto la motivazione dei candidati;
  5. dai un feedback costruttivo.

Il colloquio nella ricerca di personale qualificato

Il percorso di selezione nella ricerca di personale qualificato prevede senz’altra almeno un colloquio. Riteniamo che un’intervista strutturata sia il modo migliore per valutare le potenzialità dei candidati. Stabilire una serie di domande standard ti consente, infatti, di vagliare ogni singola risorsa in modo uniforme e confrontare le loro risposte secondo una scala coerente.

Stabilisci domande pertinenti al ruolo. Quello che vuoi è valutare che la persona abbia i requisiti necessari per svolgere i compiti previsti. Prevedi domande comportamentali e situazionali. Le prime sono utili per sapere come i candidati hanno affrontato problemi di lavoro in passato. Le seconde partono da un ipotetico scenario per capire come i candidati si comporterebbero.

Sicuramente questo tipo di domande garantisce risposte più autentiche rispetto ad alcune classiche domande che sembrano quasi un trabocchetto, come quelle sui punti di forza e di debolezza.

Scelta dei canali ricerca di personale qualificato

Se vuoi che la tua ricerca di personale qualificato sia efficace, è fondamentale scegliere i canali giusti per promuovere la tua vacancy. Vediamo insieme quali sono i principali:

  • sito web dell’azienda;
  • siti per la selezione di personale;
  • social network;
  • referenze;
  • agenzie per il lavoro.

Sicuramente, è importante pubblicare il tuo annuncio di ricerca sul sito aziendale, sia per raggiungere tutte quelle risorse che già seguono l’impresa che per rendere la ricerca più credibile. A tal proposito, è importante rendere le pagine dedicate alle opportunità di carriera SEO-friendly: includi parole chiave, scegli un job title facilmente identificabile, scrivi testi facili da leggere, inserisci immagini e video. In poche parole, rendi l’azienda attrattiva.

Fai in modo che un dipendente qualificato inizi a monitorare le opportunità di lavoro offerte dalla tua azienda. Questo lavoro risulta utile anche ai fini della promozione su siti specifici di ricerca di personale qualificato.

I Social Media sono un altro canale importante. Linkedin è sicuramente il più diffuso dei social network per creare contatti di tipo professionale, ma non sottovalutare Facebook. Soprattutto perché esistono numerosi gruppi per specifiche professioni, che possono essere un bacino notevole per le tue ricerche di personale.

In più, può essere utile chiedere alle attuali risorse se conoscono persone in linea con la figura professionale che cerchi e potenzialmente interessate alla posizione. Questa strada presenta diversi vantaggi:

Rivolgersi ad un’Agenzia per il Lavoro è un’ottima soluzione per garantire un’efficace ricerca di personale. Il recruitment è in continua evoluzione. Cambiano le tecniche, cambia il mercato del lavoro e cambiano le aspirazioni di lavoratori e lavoratrici. Un’Agenzia per il Lavoro può farsi carico di tutte le fasi di selezione o solo di alcune.

Broker per il lavoro in somministrazione per il successo nella ricerca di personale qualificato

Le fasi per la ricerca di personale sono tante e richiedono un’organizzazione attenta ed efficace. Se è vero che affidarsi a un’Agenzia per il Lavoro può risolvere parte dei problemi, è anche vero che scegliere l’Agenzia giusta per te può essere altrettanto complicato e dispendioso in termini di tempo e risorse. Devi individuare quella che disponga della rete più adatta alle figure professionali che stai cercando, che sappia comprendere i tuoi bisogni e cogliere la tua filosofia aziendale. Oltre, a offrirti un servizio economicamente sostenibile.

Un broker per il lavoro in somministrazione risolve tutti i problemi legati alla selezione del personale e lo fa con un budget ridotto. Deine group è la prima società in Italia a operare come broker in somministrazione. Ti seguiamo in tutte le fasi di ricerca del personale.

Ascoltiamo le tue esigenze, valutiamo il contesto e individuiamo l’agenzia per il lavoro più adatta e alle migliori condizioni economiche presenti sul mercato. In più, tutto questo a costo zero. Mettici alla prova. Contattaci senza impegno e ti aiuteremo a trovare l’agenzia più adatta per la tua ricerca di personale qualificato.

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